fbpx

Progetti MED selezionati per i RegioStars Awards

Due progetti Interreg MED, Locations e SISMA, sono stati selezionati per l’edizione 2019 nella categoria “Costruire città resilienti al clima” di Regiostars Awards, il concorso bandito dalla Commissione Europea che premia i progetti regionali più innovativi finanziati con risorse UE. 199, in tutto, sono le candidature ricevute.

Da un lato, il progetto Locations sta chiudendo in questi mesi il suo lavoro, finalizzato a valorizzare i benefici economici che il turismo da crociera porta nelle comunità costiere della regione mediterranea (per l’Italia le città di Ravenna e Trieste), riducendo però l’impatto negativo che questa forma di turismo ha sulla mobilità urbana e sull’ambiente.

SISMA, dall’altro, ha dedicato il proprio lavoro a strumenti per favorire la ristrutturazione energetica degli edifici pubblici, fornendo in particolare un tool per calcolare la bancabilità finanziaria degli interventi di rigenerazione.

A scegliere il vincitore di RegioStars sarà una giuria indipendente, ma il voto online li aiuterà a partecipare anche all’assegnazione del premio del pubblico, articolato in una procedura a due fasi: la prima premierà il progetto che avrà ricevuto il maggior numero di “Mi piace” con l’invito a partecipare alla cerimonia finale di premiazione che si terrà il 9 ottobre a Bruxelles; la seconda fase vedrà la combinazione dei voti espressi dalla giuria per i cinque finalisti con quelli espressi dal pubblico, per assegnare il premio speciale al progetto con il maggior numero di “Mi piace” e di “voti” (scadenza per votare: 9 settembre). Questo progetto riceverà un premio dedicato alla cerimonia il 9 ottobre.

Fonte: Europuglia