C’è tempo sino al 10 agosto 2018 per presentare un progetto d’impresa in Africa nell’ambito della call for business ideas del programma MigraVenture 1.2. L’iniziativa è promossa dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in partnership con Etimos Foundation e finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Finalità del programma è sostenere gli imprenditori migranti che intendano avviare o consolidare un’attività d’impresa in Africa. MigraVenture selezionerà le migliori idee d’impresa tra quelle pervenute e fornirà un percorso di accompagnamento gratuito, in Italia e in Africa, volto a facilitare l’avvio e la sostenibilità delle stesse imprese nel medio periodo.

Al termine del percorso di accompagnamento i nuovi imprenditori avranno la possibilità di presentare i rispettivi business plan ad una platea di investitori responsabili, interessati a considerare un investimento nelle stesse imprese.

Il programma mira ad un cambio di paradigma: dal “supporto all’impresa migrante” al “fare impresa insieme”, promuovendo il ruolo della diaspora e del settore privato nella cooperazione internazionale. Sono ammessi tutti i cittadini africani regolarmente residenti in Italia.

Fonte: Europuglia