fbpx

Prossimamente in plenaria: Premio Sacharov, il nuovo Mediatore europeo e lo stato di diritto a Malta

Premio Sacharov all’economista uiguro Ilham Tohti

Mercoledì 18 dicembre l’economista uiguro e attivista per i diritti umani Ilham Tohti riceverà il Premio Sacharov 2019 per la libertà di pensiero, un tributo per la sua lotta in difesa dei diritti della minoranza uigura in Cina.

Ilham Tohti è stato condannato all’ergastolo in Cina per accuse di separatismo, per cui sarà sua figlia Jewher Ilham a ritirare il premio di persona.

Nel pomeriggio, dopo la cerimonia di premiazione, i deputati discuteranno su come affrontare la situazione della minoranza cinese uigura.

Elezione del nuovo Mediatore europeo

Martedì 17 dicembre si svolgerà un primo turno elettorale a scrutinio segreto per eleggere il prossimo Mediatore europeo a mandato quinquennale.

I cinque candidati alla carica hanno presentato le loro priorità durante un’audizione pubblica della Commissione petizioni del Parlamento, agli inizi di dicembre.

Risultati del vertice UE

Nella mattina di mercoledì 18 dicembre i deputati discuteranno le conclusioni del vertice del Consiglio europeo del 12-13 dicembre.

I temi del vertice sono stati: cambiamento climatico, bilancio UE 2020, Conferenza sul futuro dell’Europa e Brexit.

Il nuovo Presidente del Consiglio europeo Charles Michel riferirà al Parlamento per la prima volta.

Tassa digitale

Lunedì 16 dicembre i deputati chiederanno alla Commissione di dettagliare il suo piano per tassare i servizi digitali in maniera più equa in UE ed evitare l’evasione fiscale aziendale.

La situazione politica a Malta e le indagini sul delitto Caruana Galizia

Martedì 17 il Parlamento discuterà le indagini sull’omicidio della giornalista e attivista anticorruzione Daphne Caruana Galizia, e il disordine politico derivatone a Malta.

Proteggere gli impollinatori per proteggere l’ambiente

Il Parlamento richiederà ulteriori riduzioni sull’uso di pesticidi per proteggere le api, più fondi per la ricerca e un monitoraggio migliore. L’iniziativa UE per gli impollinatori – la strategia della Commissione per proteggere gli impollinatori quali api, farfalle e altri insetti – sarà discussa martedì 17 dicembre e votata mercoledì 18.

Celebrazioni per i dieci anni del Trattato di Lisbona

Mercoledì 18 i deputati celebreranno il decimo anniversario del Trattato di Lisbona. Il Trattato ha potenziato la democrazia in Europa, aumentato i diritti dei cittadini europei e rafforzato i poteri legislativi e di bilancio del Parlamento – ponendolo in condizioni di parità con il Consiglio nell’ambito della procedura decisionale UE.

Fonte: Parlamento europeo