mobilitàFavorire percorsi di mobilità interregionale ed internazionale finalizzati all’acquisizione e al miglioramento delle competenze linguistiche e professionali, è questo l’obiettivo dell’Avviso Pubblico n. 3/2015 del Servizio Formazione Professionale, dal titolo “Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche – Mobilità Interregionale e Transnazionale”.

Il bando, rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria statali, agli allievi dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale e agli allievi delle Fondazioni ITS, offre la possibilità di effettuare stage/tirocini formativi presso aziende ubicate in un’altra regione italiana o in un altro Paese europeo o di frequentare corsi di lingua presso istituti di comprovata esperienza, con conferimento di certificazioni finali riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mercato del lavoro.

L’impegno complessivo per il finanziamento dei Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche – Mobilità Interregionale e Transnazionale è pari a 8 milioni di euro ed è cofinanziato con risorse P.O. Puglia FSE 2007-2013.

Le Scuole, gli Enti di Formazione e le Fondazioni ITS che vorranno aderire al bando, dovranno inoltrare la domanda, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche – Mobilità Interregionale e Trasnazionale messa a disposizione all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione Professionale (link diretto www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/mobilitatransnazionale).

La procedura sarà disponibile a partire dalle ore 14:00 del 30/04/2015 e sino alle ore 17.00 del 20/05/2015.

Fonte: Servizio Formazione Professionale – Regione Puglia  – Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Formazione Professionale, Mobilità Transnazionale – Redazione Sistema Puglia