fbpx

“Puglia incontra l’Universo”: l’Archeoastronomo Vito Francesco Polcaro ospite del “Leonardo-Platone”

locandina polcaro al liceoDomani, venerdì 6 marzo 2015, alle ore 11:00, Vito Francesco Polcaro, Archeoastronomo dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali Inaf di Roma e del Centro Studi Astronomia e Valorizzazione del Patrimonio Culturale di interesse astronomico (Unità di Ricerca dell’Università di Ferrara – dipartimento Architettura), sarà ospite del liceo scientifico-classico “Leonardo-Platone” di Cassano delle Murge.

Il prof. Polcaro parlerà de “L’alba dell’Astronomia: l’osservazione del cielo dalla preistoria a Galilei”: l’Astronomia è la scienza più antica, così antica che non riusciamo neppure a riconoscere chiaramente quando ha avuto origine, ma nel Rinascimento furono Galilei e Keplero a porre definitivamente le basi dell’Astronomia moderna.

L’incontro con Polcaro rientra nell’ambito della seconda edizione di “Puglia incontra l’Universo – La scienza si racconta ai giovani” che, l’anno scorso, ha portato nella nostra cittadina l’astronauta Paolo Nespoli. La rassegna di incontri scientifici è promossa dalle associazioni “The Lunar Society” e dalla “Società Astronomica Pugliese”, dall’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti e dal Cea Solinio di Cassano delle Murge.