fbpx

“Puliamo il Mondo”: domenica iniziativa del circolo Legambiente di Cassano sulla strada Panoramica

dal Circolo Legambiente di Cassano delle Murge

locandina puliamo il mondo 2014“Puliamo il mondo” è l’edizione italiana di “Clean up the world”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo. Un’iniziativa, concreta e simbolica al tempo stesso, di cura e di pulizia dell’ambiente. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico di appartenenza dei partecipanti.

Lo stato di manutenzione dell’ambiente è uno spaccato della cultura, dell’identità di una comunità. Spesso lo scenario è macabro, deprimente. Legambiente non si arrende e, consapevole che la partecipazione è il primo passo verso il cambiamento, compie delle azioni concrete per restituire la bellezza ai luoghi.

Il nostro Paese in ogni angolo ci parla di bellezza, e Puliamo il mondo ci ricorda che tenere la piazza, il parco, il fiume, la spiaggia o la campagna puliti e curati, rende questi luoghi anche più belli da vivere e fruire. Lo slogan “facciamo l’Italia più bella” è dunque condivisione, senso civico, forza di volontà, voglia di dare un contributo attivo per migliorare la vita della comunità, mettendoci le braccia e la faccia.

rifiuti sulla strada Panoramica (foto da Comunicato Stampa)
rifiuti sulla strada Panoramica (foto da Comunicato Stampa)

L’appuntamento con Legambiente Cassano è domenica 28 settembre, ore 8.00 presso Piazzale de Consolibus, antistante Santuario Convento. L’attività di pulizia, che ha un livello basso di difficoltà, sarà svolta sulla Strada Panoramica e si concluderà nei pressi del curvone di Via Santeramo (località Costone di Bruno) per un totale di 2,5 km. La tipologia di rifiuti che verranno rimossi è composta per l’80% da sacchetti di plastica e per il 20% circa da materiale inerte. Il Circolo Legambiente Cassano, supportato dai mezzi della Tra.de.co. e dalla Polizia Municipale per la gestione della viabilità, distribuirà guanti, magliette e berretti (fino a disponibilità). La conclusione dei lavori è prevista entro le ore 13.00.

Puliamo il mondo è un’attività educativa a tutti gli effetti. Può partecipare chiunque, compresi bambini.

rifiuti sulla strada Panoramica (foto da Comunicato Stampa)
rifiuti sulla strada Panoramica (foto da Comunicato Stampa)

Per qualsiasi informazione contattare il numero 3315884606, oppure segui la pagina Facebook “Legambiente – Cassano delle Murge”.

Con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, UPI (Unione Provincie Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). Puliamo il Mondo rientra tra le attività riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), secondo il Protocollo di Intesa con Legambiente.

CIRCOLO LEGAMBIENTE CASSANO

Programma PULIAMO IL MONDO 2014

DOMENICA 28 SETTEMBRE

ORE 8,00

Raduno presso Piazzale de Consolibus, antistante Santuario Convento, registrazione volontari e distribuzione materiale (guanti, bustoni, maglie, berretti fino a disponibilità).

ORE 8,30

Inizio lavori. La pulizia si svolgerà su Strada Panoramica (2,5 km).

Il livello di difficoltà è basso. Composizione dei rifiuti: 80% sacchetti – 20% inerti.

ORE 12,30 circa

Conclusione lavori e ringraziamenti

la mappa della strada Panoramica (foto da Comunicato Stampa)
la mappa della strada Panoramica (foto da Comunicato Stampa)