fbpx

I ricordi della transumanza in escursione

di Leonardo Lositopresidente “Murgia Enjoy”

locandina la transumanza e i suoi tratturi murgia enjoyDopo la conferenza di venerdì 26 febbraio, che ha attratto l’interesse di chi ha voluto acquisire informazioni sull’argomento relazionato da professionisti fortemente motivati dalla passione e dall’interesse per il territorio, e dopo una prima escursione che ha permesso di conoscere i passaggi più importanti della transumanza, prosegue l’impegno di Murgia Enjoy con la seconda ed ultima proposta escursionistica in tema.

Domenica 6 marzo, infatti, l’associazione proporrà l’evento escursionistico-culturale “I ricordi della transumanza in escursione”, con la partecipazione di Pierluigi De Santis, scrittore, poeta e giornalista che proporrà l’argomento anche con la recitazione di alcune sue poesie.

Ripercorrendo i tratturi, rievocheremo una parte importante di storia del nostro territorio: un vero e proprio viaggio nel passato, nelle tradizioni, nella cultura e nella religiosità delle genti d’Abruzzo, Molise e Puglia che da sempre hanno legato la loro vita alla pastorizia transumante.

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way e scorta d’acqua. Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prenderne parte.

Per l’adesione all’evento, è gradito un piccolo contributo che permette all’Associazione di coprire le spese assicurative ed organizzative, di creare eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici che non hanno concorrenza e di selezionare solo partecipanti realmente amanti della natura e seriamente interessati agli argomenti trattati garantendo escursioni “di nicchia”.

Per una migliore gestione del gruppo escursionistico, che si radunerà alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano, e per garantire l’attenzione ed il silenzio che l’evento richiede, la partecipazione sarà limitata ad un massimo di 30 persone.

Previsto anche un ulteriore punto di incontro in Bari presso Largo 2 Giugno alle ore 8:30 per chi proviene dalla città, mentre il termine dell’evento è previsto per le ore 13 circa. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1078701552151698/.