fbpx

Scienza in Azione: incetta di premi per le scuole cassanesi

Le scuole cassanesi grandi protagoniste del concorso “Scienza in Azione – premio Liliana Pietroforte” indetto dall’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge e dall’agenzia di divulgazione scientifica Multiversi di Santeramo in Colle.

Il Concorso, bandito a novembre 2016, si inseriva nell’ambito delle attività previste dal festival scientifico CassanoScienza, svoltosi presso l’IISS “Leonardo da Vinci” dal 3 all’8 aprile 2017 e dedicato, quest’anno, al tema “Colori. Luci e ombre della natura”, ed era un invito ai giovani a confrontarsi con le tematiche scientifiche.

Ai partecipanti al concorso era chiesto di descrivere una legge, un fenomeno, un esperimento o una situazione inerente al mondo scientifico e/o tecnologico in maniera originale, efficace e divertente servendosi di qualsiasi linguaggio espressivo al fine di stimolare la creatività e le potenzialità espressive degli studenti, approfondendo così anche tematiche scientifiche.

A giudicare i lavori degli studenti una giuria designata dal Dirigente Scolastico dell’IISS Leonardo da Vinci e composta da docenti, giornalisti, professionisti, curatori ed esperti del settore. A coadiuvare la giuria una segreteria tecnica.

Al concorso, suddiviso nella sezione dedicata alle Scuole del Primo Ciclo (scuole primarie e secondarie di primo grado) e in una dedicata alle Scuole del Secondo Ciclo (istituti superiori), hanno partecipato diverse scuole da tutta la Regione: oltre all’IISS “Leonardo da Vinci” e all’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” di Cassano delle Murge, c’erano istituti di Acquaviva, Castellana Grotte, Rutigliano, Binetto, Gravina, Altamura, Bitritto, Putignano, Francavilla Fontana e Barletta.

Per quanto riguarda le Scuole del Primo Ciclo, l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” si è classificato al secondo posto con “Scienza a Colori”, realizzato dagli alunni della Sezione A della Scuola dell’Infanzia di via Capitan Galietti che ha ottenuto 28 punti. Prima classificata la 3ª E dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XIII” di Binetto con “Luci, Ombre e Colori” (30 punti). Terzo posto per gli alunni del 2° Circolo Didattico “Don Saverio Valerio” di Gravina con “Playing with colors” (27 punti).

La graduatoria relativa alle Scuole del Secondo Ciclo, invece, ha visto l’IISS “Leonardo da Vinci” piazzarsi al primo e al secondo posto con, rispettivamente, “Cosa sarà mai la luce?” della 4ª B (30 punti) e “La mia migliore amica” della 4ª C (29 punti). Sul gradino più basso del podio si è piazzato l’IISS “Colamonico-Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti con “La Chimica in mille luci” della 2ªmat/A (26 punti).

I primi classificati di ogni categoria hanno vinto un tablet, una stampante per i secondi e un buono per l’acquisto di libri per i terzi classificati.

Per visualizzare la graduatoria completa delle due categorie in concorso a “Scienza in Azione – premio Liliana Pietroforte” clicca qui.