fbpx

Scopri la storia europea seguendo la linea del tempo

Conosci la storia dell’Europa e del Parlamento europeo? Approfondisci i fatti essenziali con la nostra cronologia interattiva, che ti consentirà di viaggiare nel tempo dal 1945 fino ai giorni nostri.

Il Parlamento europeo, la sola istituzione dell’Unione eletta direttamente dai cittadini, è parte integrante del progetto europeo. Nel tempo ha subito una graduale ma profonda trasformazione, da organismo consultivo con pochi poteri formali a co-legislatore, allo stesso livello del Consiglio dell’UE, che rappresenta gli Stati membri.

Segui la nostra linea del tempo interattiva e scopri quanto c’è da sapere sul lungo viaggio dell’istituzione, nata nel 1952 e originariamente conosciuta come Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell’acciaio.

La cronologia ti mostrerà anche come l’Unione europea si è allargata nel corso degli anni, riunendo un continente diviso nel passato e che, fino all’adesione della Croazia nel 2013, ha visto i suoi paesi membri da sei arrivare a 28.

Scorri attraverso gli anni e scopri grazie a brevi testi, foto e video, come il Parlamento europeo si è evoluto ed è stato artefice di cambiamenti di cui oggi siamo beneficiari nel nostro quotidiano.

Fonte: Parlamento europeo