fbpx

Scuola: aperte le iscrizioni on line alle classi prime per l’a.s. 2016-2017

IscrizioniOnLineA partire da oggi, venerdì 22 gennaio 2016, e fino al 22 febbraio, è possibile effettuare l’iscrizione on line per l’anno scolastico 2016-2017.

Sul sito del Liceo “Leonardo-Platone” è disponibile la Guida alle Iscrizioni on line per l’anno scolastico 2016/2017 con tutte le indicazioni per procedere con l’iscrizione all’istituto cassanese.

La segreteria del Liceo, inoltre, è a disposizione per qualsiasi chiarimento, dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00. È possibile prenotare un appuntamento ai numeri 080.776060 o 080.763790, oppure via mail all’indirizzo didattica@liceocassano.gov.it.

Per quanto riguarda, invece, l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”, la guida completa è disponibile a questo indirizzo: http://www.iccassanodellemurge.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1033:iscrizioni-a-s-2016-17&catid=10&Itemid=104.

Ricordiamo che a partire dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle classi prime delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, avvengono esclusivamente in modalità on line.

Per accedere al servizio delle iscrizioni on line è necessario prima registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione (all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it), raggiungibile anche dalla home page del sito del MIUR (www.istruzione.it). È già possibile registrarsi dallo scorso 15 gennaio. Anche la registrazione resterà “aperta” fino al 22 febbraio 2016.

La registrazione, si legge sul volantino informativo del MIUR, avviene in due tempi:

  1. occorre prima compilare una breve scheda, indicando un indirizzo email. A tale indirizzo viene inviato un link sul quale occorre cliccare per confermare la registrazione ed inserire la password scelta. Per motivi di sicurezza, la password deve essere di almeno 8 caratteri e non più lunga di 14 e deve includere almeno un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola;
  2. dopo l’inserimento della password arriverà una seconda email con il codice utente che consente di accedere alle iscrizioni on line e compilare la domanda d’iscrizione.

Le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.

La domanda può essere compilata lavorando anche in momenti diversi, senza perdere le informazioni di volta in volta inserite.

Il modello di domanda di iscrizione on line è composto da due sezioni: nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente e della scuola scelta per l’iscrizione; nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili all’accoglimento delle domande e alla formazione delle classi o per conoscere l’interesse delle famiglie su eventuali servizi offerti dalla scuola).

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda”. Immediatamente si riceve, sulla casella di posta elettronica già comunicata all’atto della registrazione, un messaggio relativo alla corretta acquisizione della domanda.