fbpx

“Settimana europea della mobilità sostenibile”: domenica, con Legambiente, “pedalata” lungo i tratturi tra Cassano e Sannicandro

dal Circolo Legambiente di Cassano delle Murge

locandina legambiente domenica 21 settembreLa rete di associazioni del progetto www.tratturiciclabili.it aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile. Lo slogan dell’edizione 2014 “Our streets, our choice” la dice lunga sulla consapevolezza che esiste un forte legame tra le scelte di mobilità e la fruizione, piacevole o frenetica, degli spazi urbani ed extraurbani.

Il Circolo Legambiente di Cassano delle Murge, da sempre impegnato nella sensibilizzazione al tema dell’impatto ambientale dei mezzi motorizzati sulla qualità dell’aria, aderendo al progetto inter-associativo www.tratturiciclabili.it, sceglie la bicicletta come mezzo “alternativo” per diffondere la cultura della mobilità dolce.

Per festeggiare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014 si pedalerà domenica 21 da Cassano verso il Castello di Sannicandro di Bari, che sarà il punto di incontro con gli altri gruppi ciclistici, provenienti da Bitritto e Bari. Un gemellaggio al quale aderiranno una serie di associazioni di volontari che condividono la passione per la bici e per la tutela dell’ambiente: Habaneroo, WWF Bari, Fiab Bari, CicloSpazio, Legambiente Cassano, RiseUp, RadioLosetoLibera.

Patrocinati dai comuni di Bari, Bitritto, Cassano delle Murge e Sannicandro di Bari hanno organizzato il seguente programma:

  • Venerdì 19, Ore 19 Presentazione libro “La Bellezza Disarmante” di Cesare Veronico presso “Libriamoci” in via Carlo Alberto 66 a Bitritto a cura di Habaneroo.
  • Sabato 20, Dalle 9:30 alle 14:00 Marchiatura targa e iscrizione anagrafe bici per il Comune di Bari presso Largo 2 Giugno Bari, ingresso viale Enaudi, a cura di CicloSpazio.
  • Domenica 21, Ore 10 Pedalata lungo i tratturi ciclabili verso il Castello di Sannicandro di Bari! Per partenza da Bari contatta WWF Bari (tel.3289421321) o Ciclo Spazio o FIAB Ruotalibera Bari (tel.3383118834 o 3403369358); Da Cassano delle Murge Circolo Legambiente Cassano (tel.3315884606); Da Bitritto Habaneroo (tel.3471396943). A seguire visita guidata gratuita al Castello di Sannicandro di Bari e rinfresco riservato a chi proviene in bici!
  • Domenica 21, Ore 17 Laboratorio di ciclofficina gratuito per adulti e bambini in Piazza Leone a Bitritto, a cura di Habaneroo (basi per la riparazione e manutenzione della propria bicicletta).
  • Domenica 21, Ore 20 Festa conclusiva presso Piazza Leone con musica dal vivo e artisti di strada. Premiazione concorso fotografico “Scatti a Ruota Libera”.
  • Dal 20 al 21, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 23 Mostra fotografica “Scatti a ruota libera” con esposizione di foto pervenute dal concorso fotografico e altre ad opera di “Kristall Icedheart Soldano” presso il Castello di Bitritto (BA).

Appuntamento con Legambiente Cassano: domenica 21 alle ore 9,00 presso piazza Aldo Moro a Cassano delle Murge dotati di bici, preferibilmente mountain bike (disponibilità di una buona viabilità secondaria, ma non completamente asfaltata). Partenza ore 9,30.

NOTE TECNICHE – ITINERARIO CASSANO-SANNICANDRO

Lunghezza del percorso in bicicletta: 15 KM, durata: 2 ore circa (solo andata)

  • Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.
  • Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada.
  • La partecipazione alla ciclo-escursione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • ATTENZIONE: L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata.

INFO E CONTATTI:

Per qualsiasi informazione sull’intero programma contattare habaneroo.it@gmail.com.

Per informazioni sull’itinerario Cassano-Sannicandro contattare legambientecassano@gmail.com oppure tel. 3315884606.