fbpx

Trekking al Pulo di Altamura. Escursione serale in un luogo sorprendente

di Fabio Egidiassociazione Puglia Federiciana

Sabato 4 agosto l’associazione Puglia Federiciana con la partecipazione di Murgia Trekking & More, organizza un’uscita in una zona della Murgia ricca di fascino, una testimonianza carsica del nostro territorio, il Pulo di Altamura.

Una vera e propria perla murgiana che offre un magnifico scenario davvero unico, una dolina di crollo di circa 550 metri di diametro con una profondità massima di circa 90 metri con numerose grotte e pozzi carsici, alcuni visitabili solo da speleologi esperti.

Sicuramente non ci sembrerà di essere in Puglia ma altrove e per chi adora fotografare ci saranno tantissimi spunti ispirativi.

L’iniziativa consiste nel vederci alle 18:30 sul belvedere del Pulo e partire in esplorazione del meraviglioso posto.

Il percorso sarà valutato al momento, tra alcune diverse soluzioni, a seconda delle condizioni climatiche e dei partecipanti.

In ogni caso la difficoltà del percorso sarà accessibile a escursionisti esperti, “MEDIA” , alcuni punti saranno fra vegetazione incolta, con tratti di moderata pendenza per un totale di massimo 8 km.

Trattandosi di zone incolte e rocciose ricordiamo che è obbligatorio indossare scarpe da trekking alte o scarpe tecniche anti-scivolo pena esclusione dalla escursione.

È consigliato abbigliamento comodo e pantaloni lunghi, e naturalmente una torcia a batterie.

A fine escursione ci ristoreremo tutti insieme nel ABBONDANTE BUFFET messo a disposizione da chi vorrà e avrà il piacere di condividere e far assaggiare a tutti le proprie specialità culinarie, ottimo pretesto per incentivare la conoscenza, coltivare nuove amicizie e creare un gruppo sempre più affiatato.

L’evento è riservato solo ai soci di Puglia Federiciana. La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni utili

Appuntamento alle ore 18:30 e registrazione dei partecipanti.

Per chi fosse impossibilitato a raggiungere il punto d’incontro consigliamo di organizzare insieme un CAR SHARING (creeremo un gruppo WhatsApp dedicato).

Il percorso è medio, adatto a tutte le persone abituate a camminare su zone impervie.

COSA PORTARE: trattandosi di zone incolte e rocciose ricordiamo che è obbligatorio indossare scarpe da trekking alte o scarpe tecniche anti-scivolo pena esclusione dalla escursione.

È consigliato abbigliamento comodo, PANTALONI LUNGHI, giacca anti vento traspirante/ mantellina parapioggia, zaino comodo e naturalmente una scorta d’acqua.

Chi vorrà potrà portarsi una torcia personale da usare solo e soltanto all’occorrenza in caso di necessità, in quanto al buio la natura la si percepisce molto meglio.

Per qualsiasi info e prenotazioni inviare messaggio privato oppure telefonare a: 3479418986 (Fabio), 3493669187 (Alessandro) oppure (Mariaelena) 392462 6525.