fbpx

Trekking Cassano: escursione in Foresta Mercadante tra le antiche masserie Persio, Fungipendola, Iazzo Nuovo e Sant’Antonio

il percorso "Sara.102" dell'escursione di domenica 13 dicembre (foto Trekking Cassano)
il percorso “Sara.102” dell’escursione di domenica 13 dicembre (foto Trekking Cassano)

Prosegue il cammino di Trekking Cassano che, complice il bel tempo, domenica prossima, 13 dicembre, propone un percorso nei luoghi della Foresta Mercadante.

Come afferma l’organizzatore, Nicola Diomede, «questo bel tempo rappresenta un prezioso aiuto per chi raccoglie le olive per ottenere il nostro pregiatissimo “oro verde”», ed allo stesso tempo, è necessario per tenersi in forma e «prepararci preventivamente all’inevitabile consumo di dolci natalizi e relativi cenoni».

«Il modo giusto per prepararsi ormai lo conosciamo tutti ed è quello di una sana e corroborante passeggiata adatta a tutte le età, sui tanti percorsi disponibili sul nostro splendido territorio tra Murgia e boschi, respirando aria pura e gustando le pennellate di colori che l’autunno posa sugli alberi».

Il tracciato proposto per domenica è stato già apprezzato in una escursione notturna ma resta inedito e da seguire alla luce del sole, assaporando l’esplorazione nel folto della nostra Foresta di Mercadante e di alcune delle antiche masserie presenti.

Il percorso (di circa 9 km – difficoltà E, Escursionisti) non presenta particolari complessità e si svolge quasi interamente lungo sentieri o piste sterrate, con brevi tratti su strada asfaltata e prevede il transito da Iazzo Nuovo, Vivaio ARIF, Masseria Sant’Antonio, Masseria Persio, Masseria Fungipendola e sui Percorsi Ginnico e Salute.

L’appuntamento come di consueto ore 8.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano (via Padre Centrullo), con le indispensabili scarpe da trekking (per difendere le caviglie sulle nostre immancabili pietre murgiane!) per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi. L’escursione si concluderà verso le ore 13.00 con il rientro.