di Nicola Diomedecoordinatore del gruppo Trekking Cassano

il percorso "Sara.5" dell'escursione di lunedì 28 marzo (foto Trekking Cassano)

il percorso “Sara.5” dell’escursione di lunedì 28 marzo (foto Trekking Cassano)

Domenica scorsa, in occasione dell’equinozio di primavera, un capriccioso mese di marzo ci ha regalato una meravigliosa giornata di sole che ha consentito, ai numerosi amici partecipanti, di apprezzare appieno la “Passeggiata alla riscoperta delle piante spontanee” evento organizzato ormai da tre anni con i volontari del Circolo Legambiente Cassano, visitando le tante meraviglie naturalistiche del nostro circondario.

Facendo gli opportuni scongiuri per il ritorno della pioggia, per la giornata di Pasquetta desidero proporvi un interessante tracciato che consentirà di smaltire qualche caloria pasquale in eccesso e di visitare i luoghi più alti e panoramici della nostra bellissima Cassano.

Il percorso ad anello, di circa 9 km, ci porterà su e giù per il gradino murgiano a sud-ovest del paese, consentendo splendide immersioni tra scenari naturali di selvaggio fascino tra Serre di Laudati, il bosco tra Mazzacavallo e Masseria Battista, la collina di Santa Lucia, la dolina di Santiquando, le grotte del Lupo e del Nisco, la collina dei Riformati.

Sono tanti luoghi a breve distanza da Cassano, tutti perfettamente raggiungibili a piedi, sicuramente non intasati come avviene con la Foresta Mercadante presa d’assalto e che quindi consentono di lasciare le auto in garage, caratteristica credo positiva per evitare la confusione che regna di solito per le strade, il giorno di Pasquetta.

Un itinerario che continuo spesso a proporre (anche in notturna, d’estate) e con diverse varianti, per cercare di sottolineare quelle meravigliose peculiarità di un territorio, naturalmente vocato per le escursioni naturalistiche e paesaggistiche, da custodire gelosamente.

Luogo di ritrovo e partenza a piedi, ore 8:15 presso il Liceo Scientifico L. da Vinci a Cassano. Consiglio rigorosamente di indossare le scarpe da trekking, a difesa delle caviglie, per la presenza lungo il tracciato, di erba, pietre o radici. Portare al seguito anche un k-w per eventuali piogge impreviste. Termine escursione previsto per le ore 13:00.

 

Tags: , , , , , , , , ,