fbpx

Trekking Cassano: escursione sotto le stelle tra masseria di Cristo, Tenuta Battista, Ruòtolo

(foto Trekking Cassano)

Sabato sera, 22 agosto, il gruppo Trekking Cassano sarà in escursione in un’area a ridosso di Cassano delle Murge compresa tra le antiche masserie di Cristo, Tenuta Battista, Grippoli e Ruòtolo.

Un’area che, scrive il coordinatore del gruppo Nicola Diomede, ospita «molti boschi di querce con piante plurisecolari, di cui una scoperta da pochi anni e particolarmente interessante.

Come più volte evidenziato durante le nostre passeggiate intese a riscoprire il nostro splendido territorio – spiega ancora Diomede – sono tanti i soggetti presenti da focalizzare per valorizzarlo al meglio, alcuni storici come i tratturi transumanti o le antiche masserie, alcuni stagionali come la flora in genere e le orchidee spontanee in particolare e i grandi patriarchi quercini, generosamente diffusi nei dintorni di Cassano e muti testimoni di mezzo millennio di storia murgiana.

Ricordo che una legge dello Stato tutela queste piante che rivestono importanza storica per tutti noi, devono essere opportunamente catalogati ed inseriti in un apposito elenco Nazionale e meritano grande rispetto e tutela, non fosse che per aver offerto ombroso riparo ai nostri bis-bis-bis… bis nonni e dovrebbero poterlo fare ancora, per molte altre generazioni dopo di noi!».

Il tracciato dell’escursione di sabato 22 agosto è lungo circa 8 km ed è abbastanza agevole: segue stradine interpoderali, sentieri o piste sterrate tra le masserie sopra menzionate.

Resta sempre consigliato dotarsi di scarpe da trekking (alte alla caviglia, con suola semirigida), pantaloni lunghi, torcia e un po’ d’acqua.

Il punto di ritrovo, limitato a 25 persone che dovranno prenotare la partecipazione con messaggio sull’evento Facebook (e ne riceveranno conferma), è sempre presso il liceo scientifico a Cassano, alle ore 19:00, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di sosta e partenza a piedi.

L’escursione si concluderà verso le ore 23:00 con il rientro.

il percorso “Sara.28/b” dell’escursione di sabato 22 agosto (foto Trekking Cassano)