fbpx

Trekking Cassano, escursione tra il Bosco Comunale di Bitonto, Murgia della Città e Iazzo La Sentinella, nel Parco dell’Alta Murgia

trekking-8-novembre-2015
il percorso “Sara.99” dell’escursione di domenica 8 novembre (foto Trekking Cassano)

«Novembre sembra intenzionato a confermarci la presenza dell’anticiclone, con un durevole scorcio della tiepida “estate di S.Martino” e gli amici trekkers (e bikers) non possono che approfittarne per una bella escursione domenicale alla scoperta di nuovi territori murgiani, non molto distanti dalla nostra Cassano».

Con queste invitanti parole Nicola Diomede, coordinatore del gruppo Trekking Cassano, annuncia l’appuntamento “inedito” previsto per domenica 8 novembre dedicato agli appassionati di trekking e, soprattutto della nostra Murgia.

Per l’occasione Nicola ha preparato una simpatica passeggiata in un’ area del Parco Alta Murgia che offre meravigliosi scorci paesaggistici e che, lungo un bellissimo tratturo, presenta una pietra triangolare di confine tra i comuni di Altamura, Bitonto e Toritto. «Il percorso» afferma il coordinatore del gruppo «ci porterà attraverso la Murgia della Città fino all’antico Iazzo La Sentinella e poi, seguendo un piccolo sentiero, torneremo verso il confine dei tre comuni per imboccare il tratturo lungo Lama della Città che collega le due strade provinciali SP.89 a nord con la SP.159 a sud (verso Altamura)».

«Il tracciato inedito (circa 10 km) è interamente sterrato o fuori pista e quindi richiede rigorosamente l’uso di scarpe da trekking, attraversa il territorio a sud-ovest di Quasano con il Bosco Comunale di Bitonto e scende verso sud costeggiando un vasto seminativo con una grande dolina, in località La Mandria, spesso utilizzata per la sosta dagli stormi di uccelli in migrazione e che, durante la ricognizione effettuata in una fredda mattinata della scorsa primavera, mi ha offerto la vista di due grossi stormi di Grù nella fase di rotazione per alzarsi in quota, assumere poi la consueta posizione a delta e volare verso nord».

La partecipazione è come sempre libera, gratuita ed intesa a titolo personale come una passeggiata tra vecchi amici che condividono la passione di riscoprire il proprio territorio.

Appuntamento ore 8.00 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci a Cassano, per il successivo trasferimento in auto (partenza inderogabile alle 8.15 verso il luogo di partenza a piedi, distante circa 20 km).

Per coloro che giungono da Bari o Altamura, in alternativa, potranno attendere l’arrivo del gruppo, intorno alle 8.30, allo svincolo di Mellitto Scalo, uscita dalla SS.96 (Bari-Altamura) per Quasano – Bitonto (SP.89). Il termine escursione è previsto per le ore 13.00, con il rientro.