fbpx

Trekking Cassano in escursione in Foresta Mercadante tra natura, pineta e castagni

(foto Trekking Cassano)

L’autunno è ricco di profumi e colori. E di tanti “frutti” che rendono la Murgia, in questa stagione, particolarmente prolifica.

Domenica scorsa gli escursionisti che hanno partecipato alla passeggiata organizzata dal gruppo Trekking Cassano hanno avuto modo di ammirare la “Treccia di dama” (Spiranthes piralis), «una bella orchidea spontanea murgiana – spiega il coordinatore Nicola Diomede – che fiorisce in autunno».

Ora è tempo di andare a caccia di un altro «dono della natura»: le castagne.

«Molti in questo periodo – scrive Diomede nel presentare l’escursione di domenica prossima, 27 ottobre – fanno puntatine verso i boschi della vicina Lucania, sul Vulture o il Pollino, per fare incetta di castagne cadute sul terreno a seguito dell’apertura autunnale dei ricci spinosi ma, anche se non sono piante tipiche dell’ambiente murgiano, in pochi probabilmente conoscono i piccoli rimboschimenti di castagni presenti a due passi da Cassano, all’interno della Foresta di Mercadante.

Purtroppo da noi – continua Diomede – a causa della scarsa piovosità, spesso i frutti all’interno dei ricci non riescono a svilupparsi, a raggiungere dimensioni normali ed offrono perciò castagne “minuscole” ma pur sempre gustose, se ci si accontenta di associarle ad una simpatica passeggiata nella natura».

Il tracciato proposto per domenica 27 ottobre è lungo circa 8 km e porterà i trekkers sul margine a nord-est di Mercadante, seguendo le piste sterrate interne alla vasta area di pineta racchiusa tra i borghi residenziali di Parco la Vecchia, Lagogemolo, Incoronata e Frà Diavolo, con alcune salite ripide e qualche tratto accidentato che consiglia di indossare sempre le scarpe da trekking, pantaloni lunghi e bastoncini.

L’appuntamento è, come sempre, alle ore 8:00 presso il Liceo Scientifico di Cassano (attenzione al cambio d’ora: l’ora solare ci farà dormire in più, ma si rischia di tardare all’appuntamento), per il successivo trasferimento in contrada Frà Diavolo e la partenza a piedi.

Il termine escursione previsto per le ore 13:00 circa.

il percorso “Sara.7” dell’escursione di domenica 27 ottobre (foto Trekking Cassano)