il percorso “Sara.133” dell’escursione di venerdì 27 luglio (foto Trekking Cassano)

Sarà una notte speciale quella del 27 luglio, una notte segnata da «un evento eccezionale» scrive Nicola Diomede, coordinatore del gruppo Trekking Cassano, parlando «dell’eclissi totale di luna, la più lunga degli ultimi 100 anni, che ci impone di anticipare l’escursione del sabato per poter osservare, da un luogo idoneo, questo raro fenomeno astronomico in cui sarà possibile vedere la luna e Marte in un incontro ravvicinato che colorerà il nostro satellite di rosso».

Un evento unico, dunque, quello del 27 luglio, quando, continua Diomede, «il cielo notturno sarà illuminato da due palle di fuoco, infatti anche Marte (il Pianeta Rosso), trovandosi in posizione opposta al Sole avrà visibilità massima e sarà a poca distanza dalla Luna, anche questa rossa per l’effetto ombra dell’eclissi totale, restando ben visibili nel cielo estivo per oltre un’ora».

L’eclissi lunare totale, evento davvero raro, inizierà alle 19:15 circa e si concluderà alle 2:30, con l’apice alle 22:15 circa.

Per l’occasione sarebbe davvero un peccato restare in casa e perdere la possibilità di assistere a un tale spettacolo della natura, pertanto Nicola Diomede propone un tracciato che «consentirà, come sempre, di far conoscere e valorizzare il nostro territorio che, oltre agli aspetti puramente naturalistici e panoramici, dispone di luoghi ideali distanti da fonti luminose di disturbo e quindi magicamente idonei all’osservazione della volta stellata. Tra questi, in tale occasione, sceglieremo le ampie distese di Masseria Persio e di Chinunno, circondate dalla bellissima e folta pineta».

Il percorso seguirà prevalentemente piste sterrate e non presenta particolari difficoltà, purché equipaggiati di scarpe da trekking e pantaloni lunghi.

Consigliato portare al seguito anche una torcia ed un po’ d’acqua.

L’appuntamento è per venerdì 27 luglio, come al solito alle ore 18:30 presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi.

L’escursione si concluderà verso le ore 23:00 circa, «con il nostro consueto, simpatico spuntino condiviso e con gli occhi puntati verso il cielo stellato».

 

Tags: , , ,