fbpx

Trekking Cassano in escursione per ammirare Masseria Pietre Tagliate al tramonto

(foto Trekking Cassano)

«Tra gli abituali rendez-vous da noi tributati a luoghi di particolare fascino storico-naturalistico non può mancare la visita all’area di Pietre Tagliate, crocevia di antichi tratturi della transumanza posta sul margine nord-ovest del Bosco di Bitonto, ad ovest di Quasano e nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia».

Nicola Diomede, coordinatore del gruppo Trekking Cassano promette, per sabato 6 luglio, un’altra escursione crepuscolare di sicuro fascino.

Per apprezzare a pieno la bellezza dei luoghi che verranno “esplorati” al chiaro di luna, scrive Diomede, «è d’obbligo sfruttare il periodo del solstizio d’estate (in cui il sole tramonta più tardi) per poter ammirare sotto la luce magica del crepuscolo Masseria Pietre Tagliate (del XVI sec.), un luogo incantevole edificato lungo il pendio di un alto costone roccioso per proteggerla dai venti freddi di tramontana e stazione di sosta per viandanti e greggi».

Il tracciato è lungo di circa 8 km (difficoltà E, Escursionisti) ed è un anello che segue piste sterrate con qualche tratto accidentato, che impone di indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi, e con alcune ripide variazione di quota.

La partecipazione alle escursioni dell’iniziativa Trekking Cassano, precisa Diomede, «è come sempre libera, gratuita ed intesa a titolo personale come una passeggiata tra amici che si incontrano per condividere il piacere di riscoprire il proprio territorio, contribuendo alla sua vigilanza e tutela».

L’appuntamento per sabato 6 luglio è anticipato alle ore 18:30 davanti al Liceo Scientifico di Cassano per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi, distante circa 25 km.

Coloro che vengano da Bari o Altamura, possono attendere l’arrivo del gruppo cassanese (previsto per le ore 19:00) allo svincolo di Mellitto, uscendo dalla S.S. 96 (Bari-Altamura) in direzione Quasano-Bitonto oppure davanti alla sala ricevimenti Villa Torrequadra (già villa Conti Rogadeo).

Il termine dell’escursione è previsto per le ore 23:00 con il consueto spuntino finale condiviso tra i partecipanti.

il percorso “Sara.112/a” dell’escursione di sabato 6 luglio (foto Trekking Cassano)