fbpx

Trekking Cassano in escursione serale nel cuore della Foresta Mercadante

(foto Trekking Cassano)

Il maltempo di questi giorni presto ci lascerà e, dopo il rinvio dell’escursione prevista per sabato scorso, Trekking Cassano può pensare al prossimo fine settimana, quando il ritorno del bel tempo e di temperature gradevoli, «consentiranno di tornare a gustarsi una bella escursione sotto le stelle e una luna (quasi) piena», scrive il coordinatore Nicola Diomede.

«L’area che esploreremo – spiega Diomede – è quella rigogliosa e folta di conifere ad est della Foresta Mercadante compresa tra Masseria Frà Diavolo, il Percorso Natura, la Cisterna di Sant’Antonio e Iazzo Nuovo, con un percorso di circa 9 km molto suggestivo (specialmente al tramonto o con la luce delle stelle) che segue le piste sterrate nella fitta vegetazione».

Diomede ricorda che «la partecipazione alle escursioni dell’iniziativa Trekking Cassano è sempre libera, gratuita ed intesa a titolo personale come in una passeggiata tra amici che si incontrano per condividere il piacere di riscoprire il proprio territorio, contribuendo alla sua vigilanza, rispetto e tutela» della natura e dell’ambiente.

L’appuntamento è per sabato 20 luglio, come di consueto, per le ore 19:00 presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in Foresta per il parcheggio auto e la partenza a piedi.

Si raccomanda sempre di usare scarponcini da trekking e pantaloni lunghi, portando al seguito acqua, bastoncino e torcia a pile.

Il termine dell’escursione è previsto per le ore 23:00 circa con la solita appendice di degustazione di focaccia, frutta e crostate varie preparate e condivise dagli stessi partecipanti.

il percorso “Sara.4” dell’escursione di sabato 20 luglio (foto Trekking Cassano)