fbpx

Trekking Cassano in escursione tra i boschi il Quarto e Parco Teresa a Mellitto

(foto Trekking Cassano)

Al fascino della Murgia al crepuscolo si aggiungerà, sabato 4 luglio, quello di «una splendida luna piena» che consentirà a coloro che prenderanno parte all’escursione crepuscolare-notturna organizzata da Trekking Cassano «di immergersi nelle meraviglie naturalistiche del Parco Nazionale dell’Alta Murgia».

L’area che il gruppo esplorerà sabato sera, infatti, è caratterizzata, come spiega il coordinatore Nicola Diomede, «da folte macchie di quercia che si estendono a perdita d’occhio e rievocano arcaiche sensazioni, quando la copertura di vegetazione boschiva sulle nostre Murge era molto più vasta di quella attuale».

Il tracciato in programma è lungo circa 9 km ed è di tipo misto, in prevalenza sterrato con alcuni tratti di fuori pista disseminati dalle tante specie di cardi spinosi, tipici della flora murgiana e che, scrive ancora Diomede, «“inducono a riflettere” circa l’opportunità di indossare pantaloni corti e consigliano l’uso di scarponcini da trekking, allo scopo di salvaguardare le caviglie sul terreno accidentato. È utile portare al seguito anche bastoncini, una torcia e un po’ d’acqua».

Il punto di ritrovo, limitato a coloro che prenoteranno la partecipazione con messaggio sull’evento Facebook (e che ricevono conferma) è sempre alle ore 19:00 presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso Mellitto ed il luogo di partenza a piedi. L’escursione si concluderà verso le ore 23:00 con il rientro.

Coloro che arrivano da Bari o Altamura, possono attendere il transito del gruppo proveniente da Cassano (ore 19:30) allo svincolo di Mellitto Scalo, uscita dalla SS 96 (Bari-Altamura) per Quasano-Bitonto (SP 89). 

il percorso “Sara.91/b” dell’escursione di sabato 4 luglio (foto Trekking Cassano)