fbpx

Trekking Cassano per “Le Masserie raccontano…”: sabato escursione crepuscolare tra storia e memoria

Archiviato il consueto tributo di sabato scorso ad un meraviglioso scenario naturalistico quale quello del Pulo di Altamura visto al crepuscolo e sotto il chiarore delle stelle, un’esperienza che il coordinatore del gruppo Trekking Cassano Nicola Diomede definisce «dagli aspetti sempre nuovi ed entusiasmanti», gli escursionisti tornano sul territorio prospiciente Cassano per una passeggiata che il coordinatore promette «non meno intrigante e ricca di storia».

Sabato prossimo, 29 giugno, il gruppo Trekking Cassano, pur collaborando in fase di scelta del tracciato, «indosserà la casacca del semplice partecipante e potrà rilassarsi gustando il fascino della storia e delle memorie di vita vissuta su questo splendido territorio, raccontate da amici qualificati ed esperti quali Vicky Gravinese e Vito Campanale, con il supporto di Teresa Sabino e Graziana Sardone dell’Info Point di Cassano delle Murge» che cureranno il secondo appuntamento con “Le Masserie raccontano… storie e momorie delle masserie nel territorio di Cassano delle Murge”.

Dopo aver visitato Masseria La Torre lo scorso 9 giugno, sabato prossimo la manifestazione fa tappa a Masseria Lopez e, per l’occasione, Nicola Diomede ha studiato un percorso ad anello di circa 10 km (difficoltà E, Escursionistico) che partirà dalla sede dell’Info Point in via Miani, nel centro storico di Cassano, e porterà i trekkers a toccare le masserie San Francesco, D’Ambrosio, Collone, Grippoli e Lopez, per tornare infine al punto di partenza.

L’evento è completamente gratuito, con partecipazione a numero chiuso previo prenotazione ai numeri 338 8044524, 331 5884606, 327 1447960 e 329 6636854.

Per l’escursione è consigliato indossare pantaloni lunghi e scarponcini da trekking, portare al seguito un bastoncino, acqua, una merenda ed una torcia.

Il luogo di ritrovo e partenza a piedi, alle ore 19:00, è fissato presso l’Info Point in via Miani, nel centro storico di Cassano.

Il rientro al punto iniziale previsto per mezzanotte.