fbpx

Trekking Cassano: prima escursione del 2019 a Mercadante tra Iazzo Nuovo e Frà Diavolo

il percorso “Sara.18/b” dell’escursione di domenica 6 gennaio (foto Trekking Cassano)

Il gruppo Trekking Cassano apre il nuovo anno escursionistico con una passeggiata in foresta Mercadante, tra Iazzo Nuovo, Frà Diavolo e Villa Fano del Poggio.

«Per l’apertura del nuovo anno escursionistico – scrive il coordinatore del gruppo, Nicola Diomede – avevo pensato ad un sito speciale ma l’approssimarsi del previsto maltempo con neve anche a bassa quota mi ha indotto a spostare la prossima passeggiata dell’Epifania verso luoghi più vicini.

Auspicando che il meteo lo consenta e le strade restino transitabili – continua Diomede – per domenica 6 gennaio ci “accontenteremo” di una escursione sul margine sud-est della sempre bellissima foresta Mercadante, tra Iazzo Nuovo, zona Frà Diavolo, Villa Fano del Poggio e le masserie Scarpone e Russi (strada per Lago Battaglia e Base Scout-Agesci)».

Il tracciato in programma è un anello di circa 8 km, abbastanza pianeggiante ed agevole, privo di particolari difficoltà salvo qualche tratto di sterrato con pietrisco e rami, che non rappresentano problemi per le caviglie se si indossano scarpe da trekking o scarponcini.

L’appuntamento è, come sempre, alle ore 8:00 presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in foresta, nell’area di parcheggio e partenza a piedi.

L’escursione si concluderà con il rientro previsto per le ore 13:00.