il percorso “Sara.98” dell’escursione di sabato 22 settembre (foto Trekking Cassano)

Ultima escursione serale del gruppo Trekking Cassano per l’anno 2018: sabato prossimo, i trekkers cassanesi saranno impegnati in una passeggiata tra la Fattoria La Mandorla, il Bosco la Sentinella e lo Iazzo Crocitto di Toritto.

«Sabato scorso, al termine di una bella passeggiata nel bosco di Mesola, – spiega il coordinatore Nicola Diomede – abbiamo potuto assistere ad una interessante e simpaticissima presentazione fatta da un grande Gegè (prof. Eugenio Scardaccione) del libro “Facce da Murgia” di Corrado Palumbo, seguita poi da una gustosa degustazione di prelibatezze locali assaporate presso l’agriturismo Pantalone.

Con il prossimo evento di sabato 22 settembre, saluteremo le passeggiate crepuscolari (sabato 29 saremo impegnati con Legambiente, nella giornata “Puliamo il Mondo”) con una esplorazione in un’altra splendida area boschiva adiacente Quasano: la pineta, la Masseria e lo Iazzo di contrada la Sentinella, con un’altra piccola chicca quale lo Iazzo Crocitto di Toritto.

Saremo nel cuore del presidio slow food dell’ottima Mandorla di Toritto – continua Diomede – e proprio qui sfioreremo la graziosa “Fattoria della Mandorla” (www.fattoriadellamandorla.it), un’azienda che trasforma questo frutto del nostro territorio in deliziosi dolci e punto vendita di tanti prodotti bio».

Il tracciato proposto è lungo circa 7 km (difficoltà E, Escursionisti) e attraversa l’area compresa tra la periferia sud di Quasano, il rimboschimento di conifere e lo Iazzo di contrada la Sentinella e, infine, lo Iazzo Crocitto di Toritto, percorso su sterrato con tratti di fuori pista murgiana che impongono di indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi, per la presenza di pietre, erba e rami secchi.

Per tener conto delle esigenze di coloro che provengono da Bari o Altamura, sono previsti due punti di ritrovo da scegliere in base alle proprie esigenze:

  • ore 18:30, presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento verso Mellitto e Quasano;
  • ore 19:00, allo svincolo di Mellitto, uscendo dalla SS 96 (Bari – Altamura) in direzione di Quasano – Mariotto – Bitonto (SP 89).

Il termine escursione è previsto per le ore 23:00.

Seguirà il consueto spuntino finale, condiviso sotto le stelle dai partecipanti.

 

Tags: , , ,