fbpx

Trucchi e segreti per fotografare la Murgia

di Leonardo Losito

locandina trucchi e segreti per fotografare la murgiaConclusosi, con la straordinaria partecipazione del cantautore Pietro Verna che ha fatto vivere ai partecipanti momenti magici, il ciclo delle escursioni notturne, le condizioni meteo suggeriscono di proporre i prossimi eventi riscaldati dal sole che permetterà ai partecipanti di osservare i fantastici colori della natura in autunno.

Durante gli eventi proposti da Murgia Enjoy sono spesso presenti professionisti della fotografia o semplici fotoamatori che, seguendo gli itinerari proposti, riescono ad immortalare gli scorci più interessanti della Murgia. La stessa Associazione ha ben quattro soci fotoamatori ai quali viene affidato il compito di riprendere alcuni momenti delle escursioni con lo scopo di permettere, a chi non può essere fisicamente presente, di godere “virtualmente” dell’escursione osservando i luoghi visitati e di incentivare gli incerti a partecipare.

Domenica 4 ottobre Murgia Enjoy ospiterà il dott. Francesco Boffoli, esperto in fotografia che, durante l’escursione, insegnerà alcuni trucchi e segreti per realizzare ottime foto, parlerà della più recenti tecniche, spiegherà come scegliere una delle tante apparecchiature in commercio e risponderà ai quesiti dei partecipanti.

Il dott. Francesco Boffoli sin da tenera età ha manifestato una spiccata propensione per il disegno e la pittura ed in più di quindici anni di insegnamento, da esperto nelle nuove tecnologie (TIC) e nella formazione a distanza (FAD), si è dedicato alla ricerca, sperimentazione e formazione dei docenti nell’uso delle nuove tecnologie didattiche.

Per tre anni ha condotto un progetto sperimentale in un laboratorio multimediale nella scuola dell’obbligo per il recupero di alunni disabili e a rischio di dispersione scolastica. Ha tenuto corsi di formazione per docenti della scuola dell’obbligo nel campo informatico (multimedialità, alfabetizzazione informatica). Ha effettuato anche ricerche nell’ambito della storia del paesaggio agrario. Parallelamente alla professione ha svolto un’intensa attività di ricerca nel campo delle arti visive realizzando dipinti a olio, acquerelli, chiaroscuri. Ha praticato la fotografia del paesaggio partecipando a numerosi eventi culturali con proiezione di diapositive e mostre di fotografia. Ha realizzato numerosi videoclip e cortometraggi amatoriali dei quali ha curato la regia, le riprese e la colonna sonora. Ha partecipato alla rassegna “La periferia dello sguardo” nell’ambito della manifestazione “Maggio della creatività giovanile” organizzata dal Comune di Bari presentando opere fotografiche e alcuni cortometraggi. Collabora in qualità di redattore con alcune riviste pubblicate sul web (E-zines) sulle quali ha pubblicato recensioni e racconti brevi. Attualmente svolge ricerche nel campo dell’informatica musicale.

Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, giubbotto, pantaloni lunghi, scorta d’acqua e, naturalmente, la vostra macchina fotografica.

Appuntamento per gli interessati alle ore 9:00 presso il piazzale del Convento di Cassano con rientro previsto per le 13:00 circa. È previsto un piccolo contributo di partecipazione per coprire le spese assicurative ed organizzative che l’Associazione Murgia Enjoy affronta per offrire eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici, rispettando tutte le normative previste.

Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a tutti di partecipare.

L’evento è consigliato dal format “QB Programma Radiofonico” di Tommaso Scarafino in onda su RadioBari, dalla rubrica “Appuntamento al buio” del format radiofonico “Venere chiama Marte e siamo tutti sotto STRESS!” di Enrica Colombo in onda su Radiomia Bari e da Radio Futura New Generation.

Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/1611081295820712/.