Con A.D. n. 1386 del 03/12/2018, in attuazione della Deliberazione di Giunta n° 2195 del 29/11/2018, la Sezione Formazione Professionale ha approvato ed adottato l’Avviso n. 7/FSE/2018 “Tutto a Scuola – Interventi per il miglioramento delle competenze chiave della popolazione scolastica pugliese attraverso azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base, prevenzione della dispersione e sostegno al successo scolastico, con priorità per gli studenti svantaggiati” nell’ambito del POR PUGLIA FESR – F.S.E. 2014-2020.

Il provvedimento, che unitamente all’Avviso e al relativo schema di Atto Unilaterale d’Obbligo è in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, si propone l’obiettivo di promuovere e rafforzare ulteriormente l’azione promossa con i precedenti avvisi “Diritti a Scuola”, volta al contrasto della dispersione scolastica, all’innalzamento dei livelli di apprendimento, all’inclusione sociale degli studenti più svantaggiati, per migliorare la qualità dell’istruzione di ogni individuo, ridurre il divario di competenze ed i fenomeni di esclusione sociale che ostacolano la realizzazione personale e l’accesso al lavoro dei giovani.

Gli interventi formativi dovranno essere complementari alle attività scolastiche e potenziare i processi di apprendimento e sviluppo delle competenze degli allievi delle scuole dell’infanzia, studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado e del biennio della scuola secondaria di II grado, dando priorità alle scuole con maggiori livelli di dispersione scolastica, agli studenti che vivono particolari situazioni di svantaggio e/o che presentano maggiori difficoltà nello studio.

Nell’ambito del presente avviso ogni Istituto Scolastico potrà candidare una sola proposta contenente al proprio interno l’articolazione disciplinare prevista, da realizzarsi prevalentemente di pomeriggio e nei tempi di sospensione dell’attività didattica.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica secondo le modalità previste al paragrafo G) dell’Avviso, attraverso la procedura online “Tutto a Scuola” messa a disposizione nella sezione Formazione Professionale (link http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/tuttoascuola) del portale www.sistema.puglia.it.

La procedura sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 06/12/2018 sino alle ore 17:00 del 17/12/2018.

Le informazioni in ordine all’Avviso potranno essere richieste alla Sezione Formazione Professionale attraverso il servizio on-line “Richiedi Info” attivo sulla pagina dell’Avviso “Tutto a Scuola” del portale www.sistema.puglia.it.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia – Sistema Puglia, Formazione Professionale, Politiche per lo Sviluppo, Tutto a Scuola – Redazione Sistema Puglia