fbpx

“Un Natale INSIEME” a Cassano delle Murge: il programma delle iniziative

(clicca per ingrandire)

Sono circa una ventina gli eventi che animeranno il periodo natalizio a Cassano delle Murge.

Su iniziativa di cittadini e associazioni cassanesi, e con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge, è stato costruito un cartellone di eventi che cominceranno domani, giovedì 5 dicembre, con l’allestimento degli alberi di Natale in via Maggior Turitto a cura del movimento dei Cittadini del Centro Storico di Cassano delle Murge e dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” e con il primo appuntamento di “Ti racconto il Natale” organizzato da “Le Officine del SUD” con “La dote della formica” e accompagneranno i cassanesi fino al 5 gennaio 2020 con la discesa della Befana in piazza Moro a cura dell’associazione Murgia Enjoy.

Il cartellone nasce con il preciso intento di unire le forze di tutti coloro che vi hanno collaborato, ognuno con la propria specificità. “Un Natale INSIEME” vede, infatti, la partecipazione del Leo Club di Cassano delle Murge, del movimento dei Cittadini del Centro Storico di Cassano delle Murge, del FIAT 500 Club, del gruppo Fratres “Santa Maria Assunta”, dell’Università della Terza Età, dell’associazione “Amici di Tutti”, dell’associazione “Officine del SUD”, dell’associazione “Murgia Enjoy”, del comitato cittadino dei commercianti, degli istituti scolastici, dell’associazione La Ginestra Onlus “Clelia Nuzzaco” e del centro SPRAR di Cassano delle Murge.

Ecco il calendario delle attività.

Giovedì 5 dicembre 2019
ore 10:00 – via Maggior Turitto
Allestimento alberi di Natale in via Maggior Turitto (a cura del movimento dei Cittadini del Centro Storico di Cassano delle Murge e dell’Istituto Comprensivo “Ruffo- Perotti”)
ore 17:00 – ex Officine Culturali (via V. Ruffo)
Ti racconto il Natale”. Aspettando il Natale tra letture, addobbi e letterine per Babbo Natale (a cura dell’associazione Officine del SUD)

Venerdì 6 dicembre 2019
ore 11:00 – 16:00 – piazzale scuola primaria plesso via Convento
– Mercatino di oggetti natalizi realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Ruffo-Perotti”
– Canti natalizi a cura del Liceo Musicale Don Milani
– Gadget solidali A.I.L. e A.P.L.E.T.I.

Sabato 7 dicembre 2019
ore 17:30 – ex Officine Culturali (via V. Ruffo)
Ti racconto il Natale”. “Il pacchetto d’oro”, spettacolo di TeatroAnimazione a cura del Teatro dei CIPIS (a cura dell’associazione Officine del SUD)

Domenica 8 dicembre 2019
ore 10:30 – piazza Aldo Moro
Leo fro safety and security. Distribuzione pandorini solidali (a cura del Leo Club di Cassano delle Murge)
ore 11:00 – piazza Aldo Moro
Fratty. “Donare è… far festa”. Animazione e banchetto solidale dell’UNICEF (a cura del gruppo Fratres “Santa Maria Assunta”)
ore 18:00 – via Maggior Turitto
Le Istituzioni inaugurano le festività natalizie. Esibizione degli zampognari
ore 19:15 – Chiesa Matrice “Santa Maria Assunta”
Concerto U.T.E.
ore 19:30 – nei pressi della Chiesetta dell’Immacolata
Sagra del baccalà (a cura dell’associazione “Amici di Tutti”)

Giovedì 12 dicembre 2019
ore 18:00 – via Giotto e via Toti
Terza edizione di “Aspettando il Natale” con i commercianti (a cura del Leo Club di Cassano delle Murge). Vendita prodotti natalizi a cura dei commercianti cassanesi, stand gastronomici, canti natalizi a cura dell’associazione “Al bosco sonoro”, animazione e intrattenimento per grandi e piccini a cura di “GFeventi Italia”

Venerdì 13 dicembre 2019
ore 17:00 – Collina di Santa Lucia
Santa Lucia. Apertura straordinaria sino alle 21:00 della Chiesetta, celebrazioni religiose, degustazione dei tradizionali “Occhi di Santa Lucia”

Sabato 14 dicembre 2019
ore 17:30 – ex Officine Culturali (via V. Ruffo)
Ti racconto il Natale”. Letture ad alta voce e laboratorio natalizio a cura di Francesca Mastrogiacomo (a cura dell’associazione “Officine del SUD”)
ore 18:30 – ex Officine Culturali (via V. Ruffo)
Cineforum “Il Natale è inclusione” (a cura del centro SPRAR di Cassano delle Murge)

Domenica 15 dicembre 2019
ore 11:00 – ex Officine Culturali (via V. Ruffo)
Ti racconto il Natale”. “Il pettirosso e Babbo Natale”. Racconto teatrale a cura di Gianna Grimaldi (a cura dell’associazione “Officine del SUD”)
ore 18:00
Prima edizione di Aspettando il Natale con i commercianti di via Giovanni XXIII e via Santeramo (a cura del Leo Club di Cassano delle Murge). Vendita prodotti natalizi a cura dei commerciati, stand gastronomici, canti natalizi a cura dell’associazione “Al bosco sonoro”, danza a cura di “Progetto Danza”, animazione e intrattenimento per grandi e piccini a cura di “GFeventi Italia”

Venerdì 20 dicembre 2019
ore 10:30 – piazza Aldo Moro
“Un Natale Comprensivo” (a cura del Leo Club di Cassano delle Murge e dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”):
– Babbo in 500… Babbo Natale arriverà con i suoi sacchi vuoti, i piccoli dovranno riempirli con i loro giochini usati, Babbo Natale li regalerà poi ai bimbi che un dono non possono riceverlo (a cura del FIAT 500 Club di Cassano delle Murge)
– Canti natalizi a cura del Liceo Musicale Don Milani
– I piccoli scolari festeggeranno l’ultimo giorno di scuola e il Natale con il Panettone Artigianale Cassanese di Sandro Angilecchia che ha conquistato il 6° posto tra i panettoni più Buoni d’Italia

Domenica 22 dicembre 2019
ore 7:30 – 11:30 – centro fisso di raccolta via f.lli Rosselli
Raccolta di sangue di Natale (a cura dell’associazione La Ginestra Onlus “Clelia Nuzzaco”
ore 11:00 – ex Officine Culturali (via V. Ruffo)
Ti racconto il Natale”. Letture ad alta voce e laboratorio natalizio a cura di Francesca Mastrogiacomo (a cura dell’associazione “Officine del SUD”)
ore 20:30 – piazza Rossani
Festa del Panzerotto con degustazione di panzerotti a cura dei panificatori cassanesi, stand gastronomici e degustazione di prodotti tipici. Concerto de “La chiave di volta” (a cura del Leo Club di Cassano delle Murge e dei panificatori)

Martedì 24 dicembre 2019
Dopo la Santa Messa scambiamoci gli auguri in piazza Aldo Moro

Sabato 28 dicembre 2019
ore 18:30 – ex Officine Culturali (via V. Ruffo)
Cineforum “Il Natale è Inclusione” (a cura del centro SPRAR di Cassano delle Murge)

Domenica 5 gennaio 2020
ore 19:00 – piazza Aldo Moro
Aspettando l’Epifania (a cura dell’associazione Murgia Enjoy).

Durante tutto il periodo natalizio verranno allestite decorazioni in via Giotto, in via Toti, in viale Unità d’Italia, in via Grumo, in via Giovanni XXIII e in via Colamonico a cura delle attività commerciali cassanesi. Su via maggior Turitto a cura del movimento dei Cittadini del Centro Storico di Cassano delle Murge. In piazza Moro, in via Miani e in piazza Rossani a cura del Leo Club di Cassano delle Murge.