Progetto Apulian Lifestyle – per una lunga vita felice, lanciato in Fiera del Levante il 14 Settembre scorso.

L’occasione è stata l’Assemblea generale delle Regioni europee per i prodotti di origine (AREPO), di cui la Puglia è membro, tenutasi a Creta il 4-5 Ottobre scorsi.

Paolo Casalino, Dirigente della Sezione di Bruxelles, in rappresentanza della Regione e del coordinamento del progetto, affidato al dott. Ungaro dell’Health Marketplace di ARESS, ha illustrato i contenuti del Progetto alle regioni membro della Rete. Proposta la costituzione di un gruppo di lavoro informale in seno ad AREPO, al fine di tracciare un percorso di lavoro comune a livello europeo, sia in termini di politiche che di progettazione su fondi europei a gestione diretta.

Stabilito un solido legame anche con la Regione di Creta, che da pochi giorni ha assunto la Presidenza di AREPO e che da tempo promuove la propria dieta locale e il marchio di qualità “Creta – Land of values”, con un’azione molto simile a quella pugliese.

Il terreno appare, quindi, fertile per l’avvio a breve di interessanti cooperazioni a livello europeo sui tre temi chiave di Apulian Lifestyle: stili di vita sani; dieta locale e salute; promozione dei prodotti agroalimentari della tradizione pugliese e della filiera bio.

Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia – Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa – Redazione Sistema Puglia