fbpx

Verso il Piano Strategico: la Città Metropolitana di Bari apre il “Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni”

Parte il Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni della Città Metropolitana di Bari.

Il Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni è promosso nell’ambito di BA20>30, il processo di pianificazione strategica dell’Ente che porterà alla pianificazione partecipata del Piano Strategico della Città Metropolitana di Bari.

L’Ente, dunque, per la sua visione futura intende avvalersi di giovani protagonisti che potranno dire la loro sulla visione del proprio territorio: l’iniziativa è aperta a giovani tra i 16 e i 29 anni e a professionisti con meno di 40 anni residenti in uno dei Comuni dell’Area Metropolitana di Bari.

L’“Evento Zero” si terrà a Bari il 5 e 6 settembre prossimi, presso il Museo Archeologico di Santa Scolastica, e consiste in una due giorni serrata di workshop e discussione collettiva che inaugureranno il processo di partecipazione e animazione territoriale che durerà tutto l’anno.

Durante l’“Evento Zero” il Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni sarà articolato in gruppi di lavoro, dedicati alle principali tematiche in cui si svilupperà il percorso successivo quali lavoro e giovani, innovazione sociale e conoscenza, bellezza e attrattività del territorio e qualità di vita e ambiente.

Al termine dei lavori, ogni gruppo procederà alla redazione di un report illustrativo della visione sviluppata dal gruppo sul futuro del territorio metropolitano. Il report sarà quindi pubblicato sul sito web della Città Metropolitana di Bari dedicato alla pianificazione e costituirà la base di partenza per i lavori successivi.

L’attività dei tavoli tematici dell’“Evento Zero” si svilupperà, poi, nei dodici mesi successivi con incontri tematici e di approfondimento, consultazione, elaborazione e proposizione in cui i partecipanti proporranno la propria visione del futuro per ognuna delle azioni strategiche individuate dalla Città Metropolitana di Bari: agenda digitale; mobilità sostenibile; attrattori culturali e ambientali; istruzione, lavoro e innovazione sociale; housing sociale e inclusione attiva; waterfront metropolitano; rigenerazione urbana e sociale delle periferie; rigenerazione urbana e sociale dei centri urbani; agricoltura 4.0; energia sostenibile e cambiamenti climatici; industria 4.0.

Sono previste anche attività di confronto con il Tavolo interistituzionale e il Tavolo delle Associazioni e della Cittadinanza attiva, oltre a incontri pubblici.

La partecipazione al Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni è a titolo volontario e gratuito.

È possibile iscriversi entro le 0:00 dell’1 settembre 2019, inviando la domanda di partecipazione (redatta secondo il modello allegato all’avviso pubblico) alla Città Metropolitana di Bari all’indirizzo mail ba20-30@cittametropolitana.ba.it.

Scarica l’avviso pubblico e la domanda di partecipazione.