fbpx

XXVIII Salone internazionale del libro

salone internazionale del libro torinoIl Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Torino – Lingotto Fiere, dal 14 al 18 maggio 2015, l’appuntamento annuale con il Salone internazionale del Libro, una delle più importanti manifestazioni europee dedicate all’editoria, alla lettura ed alla cultura. Il Salone è innanzitutto il principale spazio di riferimento per gli operatori professionali della “industria del libro” in Italia: editori, librai, bibliotecari, insegnanti, agenti, traduttori.

Il Salone si presenta come la più grande libreria d’Italia, una vetrina dove gli editori piccoli e medi hanno la stessa visibilità dei big player e dove anche l’editoria locale può farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio. Il Salone è al tempo stesso un vivace festival internazionale della cultura ed un appuntamento irrinunciabile che richiama appassionati da tutta Italia, nel quale il grande pubblico può fare scoperte sorprendenti, incontrare i titoli più belli e curiosi, i volumi introvabili e le ultime novità. Oltre mille convegni, presentazioni, appuntamenti, dibattiti, spettacoli con più di 2.000 autori, relatori e ospiti: premi Nobel, scrittori, scienziati, filosofi, storici, giornalisti, artisti. Inoltre, con il Bookstock Village, il Salone dedica un intero padiglione ai bambini e ai ragazzi: giochi, incontri, laboratori, letture, animazioni e multimedialità. L’International Book Forum, giunto alla XIV edizione, è la business area del Salone Internazionale del Libro di Torino creata per favorire gli incontri mirati tra editori italiani e stranieri, agenti letterari, produttori cinematografici, televisivi e new media, provenienti da tutto il mondo: rivolto esclusivamente alle case editrici espositrici, è un servizio gratuito che consente la creazione di un’agenda di appuntamenti mirata registrandosi gratuitamente sull’apposita piattaforma www.ibf.it.

Il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con il Servizio Cultura e Spettacolo, e con il supporto tecnico dello SPRINT Puglia, propone di partecipare al Salone internazionale del libro, con uno spazio espositivo regionale, “Spazio Puglia”, animato da un ricco calendario di eventi, al fine di presentare le eccellenze del sistema dell’editoria pugliese all’ampio pubblico di visitatori ed accompagnare gli operatori di settore pugliesi nello sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione con operatori nazionali ed internazionali.

Le imprese pugliesi del settore, interessate a partecipare devono inviare la relativa domanda allegata, unitamente al profilo aziendale, debitamente compilati, via e-mail allo SPRINT Puglia, entro il 31 marzo 2015.

L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 20 imprese, avverrà previa valutazione del profilo aziendale e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.

Fonte: Servizio Internazionalizzazione Regione Puglia – Sistema Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, Servizio Internazionalizzazione, Internazionalizzazione – Redazione Sistema Puglia