Ti piacerebbe viaggiare in moto in Centro Italia ma non sai quali sono le regioni belle da visitare? Alla lista non possono mancare certamente Umbria e Toscana.
Due regioni che offrono paesaggi mozzafiato ed un mix di storia e cultura da far invidia al mondo intero.
Dove andare in moto in Toscana?
Per quanto concerne la regione Toscana è una tappa dei motociclisti da decenni: il motivo? Paesaggi bellissimi, ottimo cibo e ospitalità. Puoi trovare qui utili consigli per organizzare un bel giro in moto in Toscana.
La Regione Toscana è una regione magnifica in cui viaggiare in moto. Diverse le città da visitare: Pisa, Siena, Firenze e Arezzo sono solo alcune di esse.
Non soffermandoci alle città, vediamo quali sono le mete e gli itinerari della Toscana particolarmente amati dai motociclisti:
- Eroica: il percorso va dal Chianti fino ad arrivare a Val d’Orcia. Ben 200 chilometri di percorso, dove si attraverseranno stradelli di campagna, strade secondarie e le note strade bianche.
- La Maremma: in Toscana è una delle zone più “selvagge”. Percorsi e strade sterrate, sono il principale divertimento per chi va in moto in queste colline Metallifere. È possibile ammirare i paesaggi più belli della Regione per via della cima piuttosto elevata. Nelle vicinanze non può mancare il tour del borgo di Bolgheri.
- Lucca: la città è famosa per il suo duomo in stile romanico e la sua piazza principale. Il territorio circostante si discosta molto dal resto della Toscana, caratterizzato da colline ricoperte di olivi, vallate profonde e fiordi incantati.
- Pitigliano e Grosseto: a Sud della Toscana, quasi confinante con la Regione Lazio, lasciamo spazio a Grosseto e Pitigliano, che ci delizieranno con un bellissimo tragitto tra montagna e costa.
Dove andare in moto in Umbria?
L’Umbria è una regione ricca di antichi castelli e chiese, ma anche di paesaggi mozzafiato come la Valnera dei Sette Comuni.
Da un lato c’è la zona pianeggiante della Valle del Tevere, dove si può ammirare il bellissimo paesaggio circostante; dall’altro troviamo le zone collinari, con splendide vedute della zona circostante.
Per i viaggiatori più affamati di paesaggi naturali, sicuramente è meglio dare priorità alla zona della Valle del Tevere per godersi a pieno il caratteristico paesaggio a vista. Si possono ammirare splendidi panorami sul fiume e le montagne circostanti.
Per scoprire il fascino della Valnera dei Sette Comuni, si consiglia di andare a Perugia, oppure a Terni. La strada che porta a queste città è molto bella ed è assolutamente da percorrere in moto.
Si può anche visitare la zona circostante il Monte Amiata, tra le provincie di Grosseto e Siena, dove c’è un bosco molto suggestivo ed un’altra bellissima strada che conduce alle montagne.
La meta da non perdere in moto è sicuramente Assisi, soprattutto il borgo di San Francesco. A proposito di borghi, non si può rinunciare a far visita ai borghi Spello e Bevagna, quasi come fossero un presepe.
Per restare in tema di borghi medievali non possiamo fare a meno di citare anche Gubbio.
Infine, in moto sono da percorrere le bellezze naturali come il Lago Trasimeno, le Cascate delle Marmore e Spoleto.
Altri consigli di viaggio nella sezione viaggi e vacanze di questo sito.