In contemporanea con l’uscita nazionale, arriva anche al cinema “Vittoria” di Cassano delle Murge “La scuola più bella del mondo”, ultimo film di Luca Miniero con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone e Lello Arena.

Il film è in programmazione da oggi, giovedì 13 novembre, e resterà nella sala cinematografica cassanese fino a mercoledì 19 novembre. Spettacoli alle ore 17:30, 19:30 e 21:30.

Miniero ripropone uno dei “cavalli di battaglia” del suo cinema: quell’incontro-scontro fra settentrione e meridione che fa leva sui pregiudizi di entrambi, sull’onda del successo dei suoi precedenti film come “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”.

La trama: Filippo Brogi, preside di una scuola media in Val d’Orcia, vuole a tutti i costi vincere la gare della locale Festa dei giovani, e con l’approvazione dell’assessore comunale, decide di invitare in Toscana una scolaresca africana poverissima per uno scambio culturale edificante. Peccato che il suo bidello Augusto Soreda confonda la città ghanese di Accra con quella campana di Acerra, e inviti in Val d’Orcia una classe media sgarrupata i cui insegnanti d’accompagnamento sono Gerardo Gregale, ex fumettista insegnante controvoglia, e Wanda Pacini, ex fidanzata di Filippo Brogi emigrata al Sud per dimenticare la loro traumatica rottura.

“La scuola più bella del mondo”, scrive Paola Casella su mymovies.it, «ride degli stereotipi pur in parte avallandoli» e riesce ad essere «gustosamente politically incorrect».

«E il pubblico ride dell’escalation paradossale degli eventi, delle battute colte (“Strauss è la disco dell’800”) come di quelle trash (l’assessore di sinistra saluta gli africani con “Abaluba”). Ci sono anche piccole chicche comiche, come la conversazione via Skype del preside della scuola napoletana, il delizioso Lello Arena, o gli sguardi in camera di Papaleo».