Possono sembrare una moda, ma gli integratori alimentari ad oggi sono molto utilizzati. Prodotti a cui in passato si guardava con non poca perplessità, ma che oggi si sono guadagnati la fiducia di moltissime persone che li utilizzano quotidianamente per diversi motivi. Tra gli integratori più utilizzati del panorama parafarmaceutico ci sono quelli in grado di contrastare efficacemente i trigliceridi alti.
Stiamo dunque parlando di colesterolo una problematica molto comune nella popolazione italiana. Spesso la presenza di trigliceridi è determinata da fattori ambientali, ma anche e soprattutto genetici. Ecco per quale motivo gli integratori possono essere efficace ed aiutare nella prevenzione.
A tal proposito si ricorda che il colesterolo è un fattore di rischio per la salute dell’individuo, ecco per quale motivo occorre tenerli sotto stretto controllo.
Cos’è il colesterolo
È chiaro che una quantità eccessiva di trigliceridi nel sangue mette a repentaglio la salute dell’individuo. Ovviamente è importante non fare di tutta l’erba un fascio e comprendere che non tutti i grassi sono causa di un’impennata dei trigliceridi. Occorre andare a cerca l’apporto di grassi saturi colpevoli dello sviluppo del diabete di tipo 2 e della sindrome del fegato grasso.
Le aziende che propongono integratori alimentari per il colesterolo, hanno dovuto studiare il meccanismo dei trigliceridi, evidenziando come i fisfolipidi svolgessero funzioni veramente essenziali per l’organismo, ma è indispensabile non superare la soglia di rischio.
La prevenzione parte quindi dalla sana alimentazione e dalle abitudini corrette, anche se a volte, questo non è sufficiente.
Se la corretta alimentazione non basta
Si può dire di avere trigliceridi su valori nella norma se il valore è al di sotto dei 150 mg/dL, al limite con 150 – 199 mg/dL, sono invece alti con valori tra i 200 e i 499 mg/dL e estremamente elevati se si supera la soglia dei 500 mg/dL. Quindi tenere sotto stretto controllo i propri valori vuol dire anche procedere con una buona prevenzione per la propria salute.
A tal proposito si ricorda che elevati livelli di colesterolo possono essere causa di malattie cardiovascolari. Quindi è importante adottare uno stile di vita corretta e se questo non fosse sufficiente affidarsi a degli integratori per il colesterolo.
Farmacia Reale propone in vendita diverse tipologie di integratori per il colesterolo, tutti in grado di offrire un valido supporto per la prevenzione dei trigliceridi alti. Gli integratori alimentari sono cambiati, grazie allo sviluppo avvenuto nell’ambito della loro produzione e ad oggi se associati a una dieta sana ed equilibrata, si rivelano anche molto efficaci. Essi agiscono sul meccanismo di produzione dei trigliceridi e ne bloccano lo sviluppo.
Prodotti che vanno ad abbassare il colesterolo cattivo e innalzare quello buono. L’efficacia di questi prodotti dipende molto dalla loro composizione. Gli esperti consigliano di scegliere integratori ricchi di Omega3, con una certa percentuale di fibre e di coenzima Q10.
Ovviamente, nonostante una composizione ben studiata tali prodotti in alcun modo possono sostituire uno dieta sana e variegata o uno stile di vita adeguato.
Fonti: my-personaltrainer.it/salute/rapporto-colesterolo.html
Disclaimer: Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.