Nel cuore della Puglia vi è una delle più belle bellezze naturistiche del luogo. Parliamo della Foresta di Mercadante a Cassano delle Murge.
La Puglia è una terra ricca di meraviglie della natura. E’ possibile ammirare le meravigliose spiagge con acqua turchese, i borghi antichi ma anche una natura incontaminata.
Il paesaggio di questa regione è ricco di caratteristiche selvagge ma anche aspre, proprio come quello delle Murge, che si contrappone a quello del Tavoliere, armonico e caratterizzato da case bianche.
Foresta di Mercadante a Cassano delle Murge
La Foresta di Mercadante a Cassano delle Murge si estende per circa 1.300 ettari. E’ situata prevalentemente nel territorio di Cassano delle Murge, ma si estende anche fino al territorio di Altamura. Rientra nel Parco dell’Alta Murgia.
Ciò che rende particolare questa foresta è il fatto di essere artificiale. Nell’800, in seguito alla ripresa demografica e alla deforestazione, i danni ambientali in questa zona si fecero sentire; molto spesso fu anche allagata. Si ricordano principalmente ben tre alluvioni, quella del 1905, quella del 1915 e del 1926. In particolare, l’ultima creò consistenti danni al punto di spazzare via i muri di contenimento che erano stati costruiti in precedenza, e che riuscivano a contenere l’avanzare dell’acqua nel caso in cui vi siano forti piogge.
A causa dell’erosione il suolo era molto spoglio e quindi non riusciva a trattenere l’acqua. Furono quindi posizionati degli alberi, principalmente le conifere, e quindi piante che sono a rapido accrescimento.
Questa foresta è, quindi, anche considerata come il Polmone verde della Puglia, molto apprezzata dagli amenti del trekking e da chi intende fare escursioni fuori città.
Cosa vedere in questa località?
In questo territorio sono state ritrovate numerose grosse dove sono stati rinvenuti manufatti che risalgono ai primi insediamenti preistorici (uno tra questi è un menhir che risale al 3° secolo a.C.).
Chi visita la foresta di Mercadante non può non fare una tappa al borgo antico di Cassano delle Murge. Passeggiando lungo le strette vie del borgo è possibile visionare palazzi storici e chiese antichissime.
Un’altra tappa imperdibile è la visita presso il Santuario di Santa Maria degli Angeli, che risale al 15° secolo.
Come raggiungere la Foresta di Mercadante
La foresta è situata a circa 30 km a sud di Bari. Può essere raggiunta facilmente percorrendo la strada SP236 in circa 40 minuti.
Escursioni e percorsi
Per quanto riguarda i percorsi trekkeing e le escursioni, vi suggeriamo di consultare le seguenti risorse: