I fondi pensione propongono una serie di vantaggi che sono studiati per rispondere al soggetto richiedente. Conosciamoli insieme nel dettaglio.

Come funzionano i fondi pensione?

Per aderire a un fondo pensione è necessario sottoscrivere un contratto. Questa azione può essere svolta da tutte le persone ai quali manca almeno un anno nel raggiungimento dei requisiti che sono richiesti per ottenere la pensione.

Non ci sono categorie escluse, i soggetti lavoratori devono essere dipendenti pubblici o privati – autonomi – liberi professionisti – soggetti che sono fiscalmente a carico o percettori di redditi differenti tra loro.

Prima della firma del contratto è bene scegliere la compagnia assicurativa certificata preposta. Dopo di questo si potrà iniziare ad affidare i risparmi e versare i contributi necessari ad ottenere la rendita integrativa alla pensione. La fase di accumulo è importante e la si ritroverà al momento della pensione, come accennato, integrando la quota.

Naturalmente ci sono diverse soluzioni, forme e particolarità che vengono applicate anche su richiesta e necessità del richiedente. Ma quali sono i vantaggi? Gli esperti rispondono per approfondire e per conoscere meglio i fondi pensione con tutti i loro vantaggi.

Vantaggi fondi pensione

È importante comprendere cosa siano i fondi pensione e perché aderire, ma anche quali possano essere i vantaggi degli stessi:

  • Contributi versati deducibili dai redditi

Chi versa i propri contributi nel fondo pensione ottiene un importante vantaggio a livello fiscale. Con un massimo di 5,165 Euro si possono dedurre direttamente dai redditi. Infatti tutti i contributi che vengono versati come fondo pensione abbattono l’IRPEF.

  • Tassazione agevolata

Un altro vantaggio è poter ottenere una tassazione più bassa per un rendimento globale più alto. La tassazione agevolata finale passa dal 15% al 9% – salvo variazioni – che si basa sugli anni di permanenza nella previdenza di integrazione.

  • Rendimenti

Un investimento che dura nel tempo garantisce un margine maggiore agli enti certificati preposti. Questo significa che anche gli interessi saranno più alti così come il rendimento.

  • Pignoramenti e sequestri

È bene evidenziare che tutti i risparmi che vengono investiti all’interno della previdenza integrativa sono tutelati e protetti. Per questo motivo in caso di fallimento della Compagnia o altre problematiche, nulla verrà sequestrato o pignorato. I fondi pensioni sono stati studiati al fine che fossero dei patrimoni completamente separati e autonomi.

Tra i vantaggi anche il fatto di poter versare non solo contributi volontari ma anche il proprio TFR. Con questo metodo si ottiene una tassazione finale minore con un alto rendimento, maggiore di quelli previsti sul piano tradizionale.

Facendo un rapido riassunto di quelli che sono i vantaggi del fondo pensione principali, si può evidenziare:

  • Una libertà di versamento che viene gestita insieme all’Ente a seconda delle proprie necessità
  • Una tassazione altamente agevolata
  • I contributi versati sono deducibili dai redditi
  • Il rendimento finale è sempre sopra la media

Rivolgersi sempre ai professionisti del settore per informarsi e capire quale possa essere la soluzione da adottare.