Scegliere un tappeto per il soggiorno, significa arricchire la propria casa di un elemento d’arredo che dona carattere e personalità. In soggiorno, grazie al tappeto, si definiscono gli spazi con un tocco di colore e design. Troverete tantissimi modelli nel famoso e-shop webtappeti, specializzato nella vendita di tappeti soggiorno.
Nelle case di oggi il soggiorno si è trasformato in living. Uno spazio ampio in cui sono presenti ingresso, salotto, sala da pranzo e, molto spesso, anche cucina. Tutti questi spazi hanno bisogno di essere definiti, in base alle loro funzioni. I mobili, generalmente, determinano già il ruolo dei vari spazi. Ad esempio i divani fanno capire che si tratta dell’area salotto, dedicata alla conversazione o alla TV. Il tavolo con le sedie presuppone che sia la zona pranzo e così via. Tuttavia il tappeto arreda il pavimento e non dobbiamo dimenticare che, la prima cosa che le persone guardano, entrando in una casa, o in una stanza, è proprio il pavimento. Sono stati effettuati degli interessanti studi di psicologia, sia sul primo impatto dell’estraneo che entra in una casa, sia sulla persona che accoglie e che nella casa ci abita. La “sentenza” sull’appartamento verrà emessa dopo pochi secondi dal primo sguardo: casa bella oppure brutta, accogliente o freddina, pulita o disordinata….
Ecco la lista delle cose che vengono notate subito entrando in una casa per la prima volta. Il pavimento è tra queste. Naturalmente al di là della pulizia, perché sia più bello e accogliente, dobbiamo pensare a decorarlo in maniera adeguata.
Il soggiorno, oltre ad essere la stanza principale in cui si ricevono amici e ospiti, è anche il luogo in cui ci si rilassa, dopo una giornata trascorsa al lavoro, a scuola o a sbrigare le varie faccende. Si guarda la televisione, sdraiati sul divano, oppure si legge sulla poltrona, si chiacchiera con i propri cari. I bambini giocano sul tappeto.
Storia del soggiorno dagli anni 60 agli anni 90
Il soggiorno è, insieme alla cucina, il cuore della casa. La sua funzione è notevolmente cambiata nel corso dei decenni, pur rimanendo costantemente in primo piano. E’ da sempre, infatti, considerato la vetrina della casa. La stanza dove le nuove tendenze dell’arredo trovano spazio. Tantissime ne sono entrate e uscite nel corso degli anni. Analizzarle ci permette anche di capire come le mode e le usanze si siano modificate dagli anni sessanta a oggi.
Gli anni dei Beatles e dei Rolling Stones, della cultura pop e di Bob Dylan, considerato la figura più importante nella storia della cultura pop. Per approfondire questo tema è interessante leggere il seguente articolo di cultura dell Huffington Post: https://www.huffingtonpost.it/2016/10/13/70-ragioni-dylan_n_12470150.html?utm_hp_ref=it-cultura-pop
Negli anni sessanta, il soggiorno aveva il compito di riunire le persone, meglio se davanti al televisore: il protagonista, la novità da mostrare ad amici e parenti. I tappeti classici e antichi vengono, momentaneamente, messi da parte nelle case più modaiole e si affacciano i primi tappeti moderni, accessibili a tutti per prezzo. Tappeti shaggy colorati oppure a pelo corto nelle più svariate fantasie. I tappeti shaggy sono i protagonisti anche dei soggiorni della decade successiva. Cambiano solo le tonalità predominanti. Entrano in scena i colori naturali, che richiamano la natura, come verde, marrone, ocra e color ruggine. Con gli anni ottanta, lusso e design irrompono nelle case. Gli stilisti della moda iniziano a creare prodotti anche per l’arredamento della casa. I complementi d’arredo sono appariscenti. Persino i motivi e il design dei tappeti rispecchiano questa decade, la più colorata di sempre. L’arrivo degli anni novanta porta colori più tenui e, per la prima volta nella storia del design, si parla di minimalismo per quanto riguarda l’arredo d’interni. Il soggiorno diventa living e, di conseguenza, il vero fulcro della casa: soggiorno, ingresso e cucina riuniti in un unico spazio senza più confini. Il tappeto acquista un ruolo importantissimo perché aiuta a delimitare i vari piccoli spazi del living sulla base delle loro funzioni. Tappeto o stuoia per la cucina, tappeto soggiorno oppure tappeto per ingresso. Tante tipologie di tappeti che trovate facilmente disponibili in un’ampia gamma di modelli nel noto negozio online webtappeti. Potete farvi un’idea più precisa, visitando direttamente il sito: www.webtappeti.it
Come arredare il soggiorno del futuro?
Con il nuovo millennio e l’avvio dell’era digitale, anche il soggiorno si arricchisce di arredi futuristici, realizzati con materiali innovativi dove la praticità diventa un must. L’arredamento torna un po’ più audace, dopo il minimalismo degli anni 90. E’ molto di moda accostare ad un arredamento lineare e moderno pezzi di antichità. Come per unire passato e presente in un’unica stanza. Equilibrio e funzionalità rimangono una costante per la casa di questi ultimi anni. Il tappeto per il soggiorno oltre che bello deve essere pratico, facile da pulire, meglio se lavabile. All’orizzonte compare la nuova generazione di tappeti antimacchia, lavabili, perfetti per la casa del futuro.