Uno dei modi principali per ridurre le probabilità di ammalarsi di cancro, seconda causa di morte al mondo dopo le malattie cardiovascolari, è di fare attenzione a quello che ogni giorno mettiamo sulle nostre tavole.
L’ultimo rapporto del World Cancer Research Fund, infatti, mette proprio le abitudini alimentari al centro della prevenzione dei tumori.
Non certo una novità visto che da anni si è ormai preso atto che una corretta alimentazione, abbinata a un’attività fisica regolare, può essere il primo passo per evitare il sovrappeso e l’obesità che rappresentano, insieme al fumo, tra i fattori a rischio per l’insorgere di malattie oncologiche.
Vediamo i tumori che sono strettamente legati all’aumento di peso e i 10 consigli da mettere in pratica a tavola per ridurre il rischio di ammalarsi.
Tumori e sovrappeso: qual è il legame
Una dieta squilibrata, come dimostrato dalle ricerche del Centro Studi e ricerche sull’obesità dell’Università di Milano, è causa di almeno una diagnosi su tre di cancro.
Scienziati e ricercatori, proprio per questo motivo, hanno nel corso degli anni diffuso numerosi vademecum su quelle che sono le cattive abitudini che ci espongono all’insorgere del cancro.
Sempre secondo l’ultimo report pubblicato dal World Cancer Research Fund, sono almeno 12 i tipi di cancro che si possono collegare direttamente a cattive abitudini alimentari e colpiscono:
- colon retto;
- mammella;
- pancreas;
- colecisti;
- cavo orale;
- ovaie;
- esofago;
- rene;
- cervice;
- corpo dell’utero;
- prostata;
- fegato;
Forme di tumori che crescono in tutto il mondo e, di conseguenza, anche in Italia visto che, come vedremo, tra le cause maggiori ci sono le abitudini alimentari che si hanno soprattutto nell’emisfero occidentale del pianeta.
La raccomandazione degli scienziati è quindi quella di adottare definitivamente una dieta più equilibrata possibile, da abbinare a sessioni di attività fisica da svolgere in maniera costante.
Lo stile di vita occidentale, infatti, che negli ultimi anni è diventato ancora più sedentario rappresenta un terreno fertile per l’aumento e il proliferare di malattie oncologiche dovute a obesità e sovrappeso.
Una situazione che colpisce, purtroppo, un numero sempre più alto di persone nel nostro Paese: approfondisci qui tutto ciò che riguarda l’erogazione dell’indennità di accompagnamento per le persone che seguono cicli di cure di chemioterapia.
10 consigli utili per prevenire il cancro con la dieta
Ma quali sono le azioni che si devono mettere in pratica, secondo la World Cancer Research Fund, per una prevenzione efficace dei tumori?
- Mantenere il peso forma
- Svolgere attività fisica in maniera costante
- Ridurre al minimo il consumo di cibi pronti e trasformati, al pari di quelli ricchi di zuccheri e grassi;
- Aumentare il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali;
- Limitare il consumo di carni rosse e processate, come gli insaccati;
- Eliminare le bevande alcoliche;
- Ridurre il consumo di bevande zuccherate;
- Seguire una dieta equilibrata, soprattutto dopo un’eventuale diagnosi di cancro;
- Non assumere integratori per la prevenzione dei tumori;
- Alle donne è raccomandato di allattare i propri figli al seno.
In conclusione, le raccomandazioni dei ricercatori sono di ridurre al minimo il consumo di zucchero e grassi che sono presenti, ad esempio, nelle bevande zuccherate e nei cibi pronti.
Oltre a questo, si devono seguire tutte le regole che permettono di mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo, aumentando ad esempio il consumo di cereali integrali e verdura, per ridurre la possibile insorgenza di malattie oncologiche e cardiovascolari.
Disclaimer
Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.