La gastronomia italiana, com’è noto, è celebrata in tutto il mondo per la sua ricchezza di sapori e la grande varietà di prodotti locali e regionali. In questo articolo ci concentreremo, in particolar modo, sulla regione conosciuta come Food Valley, ovvero quella terra compresa tra le province di Parma, Reggio Emilia e Modena.
La Food Valley è considerata uno dei cuori pulsanti della produzione alimentare italiana. In questa regione, infatti, vengono alla luce alcuni dei prodotti che si trovano quotidianamente sulle tavole italiane, ma non solo. SI tratta di prodotti che rappresentano il fiore all’occhiello della produzione alimentare italiana e che, per questo motivo, vengono esportati in grande quantità ogni anno verso l’Estero.
5 specialità imperdibili della Food Valley
I prodotti della Food Valley sono passati dallo status di specialità tipiche locali a quello di prodotti consumati e apprezzati su larga scala in tutto il mondo.
Grazie al successo di questi prodotti si sono sviluppati anche numerosi e-commerce, come ad esempio shop.silvanoromaniparma.it, dove acquistare queste eccellenza in pochi click.
Ma quali sono questi prodotti così unici?
Parmigiano Reggiano
Il Parmigiano Reggiano è uno dei prodotti alimentari italiani più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo tanto che, purtroppo, può vantare anche numerosi tentativi di imitazioni.
Quali sono le caratteristiche di questo gioiello del made in Italy?
Il Parmigiano Reggiano si realizza grazie esclusivamente a latte di vacca proveniente dagli allevamenti della Food Valley e si contraddistingue per il suo sapore intenso e la consistenza granulosa.
Prosciutto di Parma
Altro prodotto che, ormai da diversi anni, ha superato addirittura i confini nazionali ed è sempre più richiesto da ristoranti e locali di tutto il mondo. Il Prosciutto crudo di Parma si ottiene con l’applicazione di un preciso processo produttivo che si tramanda di generazione in generazione.
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
L’aceto Balsamico di Modena è ormai una presenza fissa sulle tavole degli italiani insieme a condimenti più tradizionali come l’aceto bianco e l’olio. Questo pregiato condimento, che si contraddistingue per il gusto agrodolce e aromatico, è spesso utilizzato per condire formaggi, carni, insalate e, in alcuni casi, anche i gelati.
Tortellini di Bologna
La Food Valley, e più in generale l’Emilia Romagna, può vantare un’invidiabile tradizione di pasta fresca fatta rigorosamente a mano. Oltre alle famose lasagne e tagliatelle, ci sono numerosi tipi di pasta farcita come, ad esempio, i celebri tortellini di Bologna.
Di cosa si tratta? Di piccoli ravioli a forma di ombelico che vengono farciti di carne e successivamente serviti in brodo o con condimenti vari. Come detto, però, basta spostarsi in qualsiasi località della Food Valley per trovare altri esempi di pasta ripiena diversi tra loro per forma e ripieno.
Lambrusco
La Food Valley è rinomata anche per la produzione di vini. Tra i tanti vini di qualità prodotti in questa regione, spicca senza dubbio il Lambrusco frizzante, apprezzato soprattutto per il suo gusto leggermente dolce.
Il Lambrusco, prodotto principalmente nella zona che va da Reggio Emilia a Modena, è l’accompagnamento perfetto per tutte le prelibatezze culinarie che ogni giorno vengono prodotte nella Food Valley.