La camera da letto è una stanza importantissima della casa perché è quella dove ci riposiamo e dove svolgiamo alcune attività del tempo libero. Questa volta vogliamo darvi alcuni consigli su come arredare al meglio la vostra camera da letto così da creare un ambiente molto piacevole ed accogliente dove trascorrere il vostro tempo in pieno relax. Prima di iniziare vi consigliamo di dare un’occhiata a questa galleria di ispirazioni, così da farvi già qualche idea prima di andare avanti con il nostro articolo.
Arredare la camera da letto: i complementi
Prima di tutto è necessario comprendere bene gli spazi che si hanno a disposizione; infatti, a seconda delle dimensioni della stanza si può agire in maniera differente. Quindi conviene sempre prima prendere le misure così da scegliere al meglio i vari mobili e soprattutto avere lo spazio per muoversi e svolgere le varie azioni. Se la vostra camera è di piccole dimensioni consigliamo di mettere proprio il minimo indispensabile cioè letto, comodini e armadio. Se invece avete abbastanza spazio a disposizione allora si può completare l’arredamento con una bella cassettiera o una cassapanca da mettere ai piedi del letto, così da sfruttare tutto lo spazio a disposizione.
Per quanto riguarda il letto è importante sceglierlo delle dimensioni giuste, anche qui da tenere in considerazione le dimensioni della stanza per far sì che si abbia abbastanza spazio per collocare i comodi e scendere dal letto. Per quanto riguarda l’illuminazione consigliamo un tipo di luce calda e diffusa per creare quella sensazione di relax e serenità che si addice ad una camera da letto. Le luci forti non sono consigliate. Per maggiori informazioni consigliamo di leggere questo articolo. Per le pareti consiglia di utilizzare colori tenuti e rilassanti, le carte da parati particolari possono essere usate per la parete dove poggia la testata del letto.
Come sistemare il letto
Veniamo ora al vero e proprio protagonista della camera: il letto. Oltre ad essere comodo per il vostro riposo è importante anche che sia allestito al meglio dal punto di vista estetico e non solo funzionale. Solitamente si tende ad utilizzare dei copriletto di fantasie che si intonino bene alla stanza come questo: https://www.benasciutticasa.it/copriletto-trapuntato-ikea-80-reversibile-0bed.html
Anche i cuscini giocano un ruolo molto importante, infatti oltre ad essere usati pe il riposo, li si possono usare anche per arredare il letto e dargli ancora di più quel senso di comfort e piacevolezza. Anche le coperte in più e i runner da letto possono essere usati per arricchire il decoro del letto. Mettere cuscini e coperte aggiuntive infatti crea un forte senso di accoglienza e rendono molto più piacevole la stanza. Un altro tocco importante è dato dalle decorazioni alle pareti, oltre a foto di famiglia consigliamo di aggiungere quadri e soprammobili legate alle vostre passioni e a ciò che vi piace. È fondamentale che la camera da letto rispecchi a pieno i vostri gusti e che sia per voi un posto piacevole dove trascorrere il vostro tempo.