Il piano cottura è un elemento molto importante per la cucina e quando l’accensione elettrica si blocca, cosa fare? Conosciamo insieme le possibili cause e a chi rivolgersi per aggiustarla.
Cause accensione elettrica incantata
La tecnologia ha portato tutte le persone ad avvicinarsi ad un metodo di cottura alimenti diversificata. I nuovi piani cottura infatti non sono solo più a gas ma anche elettrici che sono sicuri e molto comodi.
La loro funzionalità è data da una bobina che crea un campo magnetico. Quest’ultimo poi genera del calore sotto il piano principale con intensità maggiore o minore in base all’alimento che si deve cuocere. Una volta fatto questo si procede alla cottura in maniera ottimale, esattamente come con il gas e i piani cottura tradizionali.
Ma se si blocca e si incanta? Il piano cottura elettrico ha diversi elementi che lo compongono e se qualcosa non funziona potrebbe essere un effetto domino oppure l’inceppamento di uno di loro. La prima cosa da verificare è la più banale ovvero che ci sia il collegamento alla rete elettriche e che tutte le connessioni siano attive: la corrente arriva? La presa è correttamente attaccata?
Staccare la presa generale del piano cottura, controllare che non ci siano surriscaldamenti o fusioni del materiale plastico, se tutto è a posto riattaccare l’impianto e riprovare l’accensione.
A volte anche un forte sbalzo di corrente può rendere inutilizzabili gli elettrodomestici, in quel caso è meglio rivolgersi ad un tecnico.
Le scintille del piano cottura
Ma le scintille che si vedono mentre si cerca di accenderlo, a cosa sono dovute?
Se ci sono delle scintille nel momento in cui si cerca di accendere il piano cottura incantato, ci potrebbe essere un problema tecnico. Tenendo conto che la prima cosa da fare è sicuramente chiamare un tecnico esperto, si può fare un controllo preventivo sui bruciatori e divisori della fiamma: sono in posizione corretta?
Il problema di fondo potrebbe risolversi solamente controllando questi elementi. A volte anche una poca pulizia potrebbe essere il problema che porta al malfunzionamento: scintilla ma alcuna erogazione significa che qualcosa lo ostruisce.
Ultimo elemento, ma non meno importante, verificare anche che non ci sia acqua oppure umidità sulla zona di interesse. Dopo aver pulito il piano cottura assicurarsi sempre di aver asciugato tutto.