pulire fughe gres porcellanato

Il pavimento è una delle zone più delicate e che si sporcano prima. Se in casa è presente il gres porcellanato, come pulire le fughe annerite? Conosciamo tutti i rimedi per un risultato finale perfetto.

La resistenza del gres porcellanato

La parte fondamentale e che si sceglie per prima in un appartamento è proprio il pavimento. Luminoso, profondo e di grande impatto per sposarsi perfettamente con l’arredamento di casa.

Appena posato è bellissimo, ma dopo un po’ di tempo le fughe cominciano a diventare nere creando un effetto completamente antiestetico. Nel momento in cui lo sporco diventa importante e imperativo, ci vogliono dei rimedi naturali che possano far tornare le fughe completamente bianche. Un consiglio? I rimedi che sono elencati successivamente sono indicati dai professionisti del settore proprio per il gres porcellanato e per gli altri materiali ceramici. Non usare su cotto, parquet e marmo (ci sono sicuramente altri rimedi adatti a quelle superfici).

Rimedi naturali per la pulizia delle fughe del gres porcellanato

I rimedi per la pulizia delle fughe del gres porcellanato sono tanti, dalle scope vapore ai prodotti chimici, ma noi vi consigliamo quelli del tutto naturali, con ingredienti che si possono trovare proprio nella dispensa di casa. Il gres porcellanato è resistente ma – allo stesso tempo – delicato e questi rimedi sono adatti per riavere delle bellissime fughe bianche.

  • Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale che si presta sempre a tutto quanto per ottenere un risultato finale perfetto. Per pulire le fughe nere basterà creare un composto con bicarbonato in polvere e acqua tiepida: mescolando si dovrà ottenere una sostanza densa.

Prendere questo composto e applicarlo lungo le fughe aiutandosi con uno straccio (e indossando dei guanti di protezione per le mani). Lasciare in posa mezz’ora e poi procedere con un panno pulito alla rimozione dei residui del composto: nel caso in cui ci fossero ancora delle zone nere, basterà passare uno spazzolino da denti facendo una piccola pressione. Ora lavare il pavimento come da abitudine e lasciare asciugare.

  • Aceto

Tra i rimedi della nonna, l’aceto bianco è senza dubbio il più usato. Ha una azione pulente ma anche disinfettante naturale, eliminando l’umidità dalle superfici. Esattamente come sopra, miscelare aceto bianco e acqua dentro uno spruzzino e vaporizzare il composto lungo le fughe. Lasciare agire per 15 minuti e poi procedere con il lavaggio dei pavimenti in maniera classica. Nel caso in cui l’aceto fosse andato anche sulle piastrelle, non ci sono problemi perché non è un ingrediente dannoso per la ceramica.