capo danneggiato da candeggina

Quante volte capita di lavare un capo in candeggina, danneggiarlo e buttarlo? Tantissime volte. Eppure in pochi sanno che ci sono dei rimedi che permettono di recuperare il capo danneggiato e farlo diventare come nuovo. Ecco i consigli degli esperti.

Capo danneggiato dalla candeggina: come fare

La candeggina è un prodotto che non manca mai dentro l’armadietto dei detersivi, ma un passo falso può compromettere ogni tipologia di tessuto. La maggior parte delle volte ci si ritrova con uno o più capi completamente rovinati che sono da buttare dopo quello che è accaduto.

La candeggina è composta da ipoclorito di sodio che è un elemento che non smacchia ma decolora piano piano: nel momento in cui si sbaglia il tempo di posa ecco la macchia rossa o gialla intensa che mette KO qualsiasi tessuto. Quest’ultimo non è quindi macchiato ma scolorito. È importante che il processo di recupero si basi principalmente su come ritrovare originale del capo e non come smacchiarlo.

Ci sono vari metodi e tutti sono stati testati nonché consigliati dai professionisti del settore.

Colorante per tessuti

È una soluzione molto pratica e veloce da adottare ogni volta che la candeggina combina dei danni che sembrano irrecuperabili. Il consiglio è quello di comprare una confezione di colorante al supermercato prendendo la nuance originale insieme ad una scatola da 1 Kg di Sale da cucina.

Oggi sul mercato ci sono anche kit pratici che contengono tutto l’occorrente così da poter procedere senza aver paura di sbagliare, di nuovo. Una volta che il capo è stato colorato, in certi casi, si potranno notare delle fibre che non hanno ricevuto abbastanza colore. Può accadere in tanti casi, ma la percezione sarà minima soprattutto su un capo scuro.

Decolorazione totale

Naturalmente si può anche fare il lavoro inverso, ovvero decolorare tutto il capo riportandolo ad un chiaro freddo intenso. Per farlo ci sono dei prodotti appositi che trasformano il capo in bianco: si potrà poi decidere se colorarlo in un secondo tempo o lasciarlo neutro.

Macchie di candeggina fresche

Nel caso in cui le macchie di candeggina sul capo fossero fresche si può procedere applicando lo smacchiatore attivo. Lo si compra al supermercato e si lascia agire per un massimo di cinque minuti. Adesso prendere il capo e metterlo in una pentola – che non si userà più – con acqua e detersivo classico. Lasciare bollire per 15 minuti come minimo e risciacquare in acqua fredda.