In vista dell’estate ti starai chiedendo se portare il neonato al mare sia una buona idea. Assolutamente sì! L’aria del mare, il sole e la spiaggia, oltre a favorire la salute del tuo bimbo, ti daranno la possibilità di creare situazioni per rafforzare il vostro legame affettivo e aiutarlo ad esplorare l’ambiente esterno.
Ma come puoi rendere divertenti, coinvolgenti ed utili queste giornate?
Giochi da fare in spiaggia con bambini piccoli
Metti da parte cellulari e tablet che non fanno altro che isolare il tuo bimbo. Con materiali semplici ed elementi naturali, come sabbia e acqua, puoi ideare tanti giochi interessanti per stimolare la sua intelligenza e manualità oltre che sviluppare un buon rapporto con l’acqua, sempre con il sorriso.
Hai poca fantasia? Non preoccuparti!
Di seguito ti proponiamo 7 idee semplici per divertirvi assieme in spiaggia.
Canotto gonfiabile
Se il tuo bimbo è diffidente ad ambientarsi all’acqua, soprattutto se un po ‘ fredda, ti consiglio di utilizzare un canotto gonfiabile. Posizionalo sulla riva, dove può raggiungerlo facilmente, e invitalo con il secchiello a riempirlo d’acqua per creare una mini-piscina. Lascialo entrare e giocare liberamente anche con la sabbia come se fosse nella sua camera.
Questo lo aiuterà sia a rinfrescarsi che ad abituarsi alla temperatura del mare. Al termine, invitalo a svuotare il canotto e a portarlo, con il tuo aiuto, sotto l’ombrellone.
L’esperienza di entrare e uscire da solo lo aiuterà ad avvicinarsi all’acqua!
Saltare le onde
Il mare mosso può spaventare i più piccoli quindi, con il gioco di saltare le onde, aiuterai il tuo bimbo a vincere le sue paure e a conoscere questo fenomeno naturale divertendosi. In base all’altezza delle onde, all’età e al carattere di tuo figlio, valuta approcci diversi.
Se le onde sono troppo alte per lui, prendilo in braccio non appena l’onda gli arriva vicino per fargli sentire gli schizzi d’acqua sui piedini e poi tranquillizzalo con un abbraccio.
Se invece il tuo bimbo è più temerario e le onde sono meno impetuose, puoi tenerlo per mano e saltare l’onda assieme a lui.
Per farlo sentire a suo agio, utilizza braccioli o salvagenti per poter giocare in sicurezza.
Castelli di sabbia
Costruire castelli di sabbia è un grande classico tra i giochi in spiaggia. Potrete farli a mano sul bagnasciuga oppure utilizzare secchiello e paletta per scavare in profondità e prendere la sabbia umida. Stimola la curiosità del tuo bimbo nel cercare conchiglie, sassolini o altri elementi naturali per arricchire con maggiori dettagli la vostra opera. In questo modo lo incoraggerai a guardarsi attorno, esplorare e muovere i suoi primi passetti sulla sabbia, aiutandolo a sviluppare le sue qualità motorie.
Giocare a fare i castelli di sabbia non ha età: piace ai più piccoli ma anche ai più grandi e creerà un piacevole clima di armonia e cooperazione.
E poi, cosa c’è di più divertente di abbattere assieme a lui quello che si è creato con tanta fatica a fine giornata? Risate assicurate!
Alla ricerca di oggetti perduti
Gioco semplice e creativo che coinvolgerà tutti i membri della famiglia o altri amichetti. A turno, scegli un giocatore e bendalo mentre gli altri nel frattempo nascondono alcuni oggetti in un’area delimitata. Utilizza qualcosa di familiare al tuo bimbo: una bottiglia, una molletta per capelli, un fiocco o un fazzoletto colorato. Subito dopo, aiutalo a cercare gli oggetti nascosti, guidandolo con degli indizi e lodandolo ogni volta che riesce a trovarne uno. Un passatempo che si rivelerà utile per aumentare l’autostima del tuo piccolo e aprirsi con gli altri.
Cercare conchiglie
Raccogliere conchiglie sulla spiaggia può essere, oltre che divertente, molto istruttivo. La battigia, infatti, è ricca di conchiglie di diversi colori e dimensioni. Dopo aver preso il secchiello, invita il tuo bimbo, mano nella mano, a cercare questi tesori nascosti facendo una bella passeggiata nelle ore meno calde.
Oltre a fare del movimento, alla fine, potrai insegnargli tante utili nozioni: potrete contare assieme le conchiglie raccolte o dividerle in base al colore e alla grandezza.
Educalo ad essere generoso: scegliete quella più bella e regalatela ad una persona speciale.
Travasi
L’attività di travasare acqua, sassi e sabbia da un secchiello all’altro è un’altra attività avvincente per i bambini piccoli ed è molto utile per lo sviluppo come consigliato dai pedagogisti. Un ottimo passatempo da spiaggia che assolve alla funzione di far sviluppare l’intelligenza del tuo bimbo. Infatti quella che può sembrare un’azione ripetitiva in realtà lo aiuta a riconoscere forme, dimensioni e quantità differenti.
Lo spingerà a cercare soluzioni e acquisire nuove abilità e competenze. Organizza quindi delle attività di travaso tenendo presente che le varianti sono infinite: puoi utilizzare secchielli diversi, bottiglie in plastica, bicchieri o creare buche sul bagnasciuga.
Intervieni il meno possibile in modo tale da allenare la sua coordinazione, perfezionare la sua manualità e incrementare la sua autonomia.
Cucinare con la sabbia
Il tuo bimbo è troppo piccolo per imparare ad utilizzare fruste e mattarelli? Nessun problema! Puoi cominciare a farlo cucinare utilizzando sabbia e acqua. Come un piccolo chef, puoi chiedergli di preparare il suo piatto preferito utilizzando le mani e le formine in plastica. Preparate assieme un delizioso pesce con contorno di patate oppure delle gustose polpette di sabbia miscelando sapientemente la sabbia bagnata con quella asciutta.
Questo passatempo può rivelarsi utile se il tuo bimbo ha un cattivo rapporto con il cibo per stimolare il suo appetito ed educarlo ad una sana e corretta alimentazione.