Un cucciolo è arrivato in casa ed è il momento di insegnargli a fare i bisogni sulla traversina. Considerato che è ancora troppo piccolo per uscire e comunque deve capire cosa deve fare, un piccolo periodo di pazienza è quello che viene richiesto. Ma come funziona la procedura per insegnare al nostro pet l’uso della traversina?
Che cos’è la traversa?
La traversina è un panno morbido con tela cerata, che è stato studiato appositamente per raccogliere i bisogni dei cani. Ha dimensioni differenti (grande oppure piccola) venduta in confezioni multiple, comoda da usare in casa perché trattiene gli odori.
I cani si avvicinano sempre molto volentieri alla traversina scambiandola per un tappeto, così da poterci fare tutti i bisogni senza lasciarli in giro per casa. Una raccomandazione: è bene insegnare al cucciolo a fare i suoi bisogni sulla traversina, ma in caso contrario non bisogna sgridarlo. Mettergli il muso sopra i bisogni o urlare serve solo a spaventarlo e non a fargli capire cosa sia accaduto.
Al contrario, ogni volta che la traversina diventa il suo personale WC allora lo si potrà premiare con un piccolo snack!
Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina
Ci sono dei metodi che possono aiutare il cane a fare i bisogni sulla traversina? I professionisti del settore indicano quanto segue:
- La traversina deve essere posizionata in maniera strategica in un posto frequentato dal cane oppure in un angolo per lui confortevole, così che si avvicini tranquillamente.
- Togliere per i primi tempi i tappeti in casa – grandi o piccoli – perché il cane potrebbe confonderli con una traversina, facendo i suoi bisogni in quel posto.
- La traversina potrebbe essere anche sporcata precedentemente con della pipì del cane, così che senta il suo odore e capisca che sia il suo angolino. Se invece il cane sporca dove non deve, disinfettare immediatamente (con un detergente senza ammoniaca) così che capisca di non doverlo più fare in quel posto.
- Acquistare una traversina di dimensioni medie così che il cane non abbia uno spazio troppo limitato.
- Ogni volta che fa i suoi bisogni, la traversina va cambiata per motivi di igiene. Il cane stesso tende a non andare in un luogo che è già stato sporcato due o tre volte.
- Ci sono degli spray studiati appositamente per invitare il proprio cane a sporcare sulla traversina.
È un lavoro molto lungo e difficile, non tutti i cani recepiscono immediatamente cosa fare. Come anticipato bisogna armarsi di pazienza e piano piano il nostro cucciolo riconoscerà la traversina come la sua alleata per fare i bisogni.