decolorare i capelli senza rovinarli

È possibile decolorare i capelli senza rovinarli? Con i trucchi dei parrucchieri professionisti si può ottenere una bellissima chioma, colore naturale e risultato finale perfetto. Ecco dunque tutto quello che bisogna sapere.

Consigli per decolorare i capelli

Decolorare i capelli senza rovinarli non è facile soprattutto se non ci si rivolge ad un professionista del settore. Per arrivare ad un risultato biondo o silver, decolorare è infatti l’unica soluzione possible.

Non si sta parlando di Bayalage o Shatush che rendono la chioma più chiara con un aspetto completamente naturale, ma di cambiare radicalmente il colore dei capelli e base naturale.

È una tecnica professionale non semplice, che richiede una grande attenzione e pazienza considerando che ci vorranno molti passaggi. Se la base di partenza è scura e si vuole arrivare ad una chiara, la pazienza è una delle doti che vengono sicuramente richieste per prime.

Come si decolorano i capelli?

Il decolorante è la sostanza che lavora direttamente sulla melanina per ossidarla. Questa proteina naturale del capello è messa a dura prova così come i capelli, che subiscono un certo grado di stress. Aumentando man mano i gradi di decolorazione si va a progredire la percentuale di porosità del capello. Come risolvere? Semplice, ad ogni shampoo procedere con una maschera ristrutturante o un balsamo protettivo.

Si passa al lato pratico, cercando di scegliere solo prodotti professionali e di alta qualità:

  • Polvere decolorante specifica
  • Acqua ossigenata a 20 – 30 – 40 volumi che verrà utilizzata in base al grado di decolorazione che si vuole raggiungere nel tempo.

Quale grado di ossigenazione da utilizzare:

  • 20 volumi se il soggetto interessato ha una base chiara
  • 30 volumi se il soggetto interessato ha una base scura
  • 40 volumi se si ha intenzione di lavorare tono su tono oppure ottenere una schiaritura decisa.

Procedimento

Mescolare polvere e volumi di acqua ossigenata per poi applicare il composto sui capelli, con l’aiuto di un pennellino. Come per una tinta capelli normale si parte dalla radice per poi andare sulle punte.

Il tempo di posa dipende ancora dal risultato finale che si vuole ottenere, ma in linea generale si calcola dai 10 ai 30 minuti massimo (senza superare la mezz’ora per evitare di rovinare il capello facendolo seccare troppo).

Una volta che il tempo di posa è trascorso, si potranno lavare i capelli con due passaggi al fine di eliminare ogni traccia di decolorante. Ora applicare uno shampoo per capelli colorati e una maschera rigenerante di ottima qualità per evitare che i capelli rimangano stopposi e rovinati.