papille gustative gonfie

Quante volte capita di avere le papille gustative gonfie in fondo alla lingua? Le cause possono essere tantissime e variare da soggetto a soggetto. Ma vediamo insieme quali possono essere i motivi del gonfiore e cosa mangiare in questo caso.

Cause papille gustative gonfie

Le papille gustative sono piccole escrescenze che si trovano su tutta la superficie della lingua, atte per far sentire i gusti mentre si mangia oppure si beve. Ma in alcuni momenti possono infiammarsi e gonfiarsi diventano rosse e doloranti.

È bene evidenziare che non si tratta di alcuna patologia più o meno grave, ma di una infiammazione che emerge in bambini e adulti risolvendosi in pochissimo tempo.

Le cause più comuni che possono provocare questo gonfiore e dolore sono:

  • Cibo piccante
  • Lesioni di vario genere
  • Allergie a ingredienti o medicinali
  • Micosi

L’infezione da micosi è da tradurre come candida batterica che deve essere immediatamente controllata e diagnosticata da un medico professionista. Non bisogna però preoccuparsi perché di norma vengono colpiti soggetti sotto stress o con il sistema immunitario molto debole.

In altri casi ci sono le allergie a ingredienti di vario genere oppure ai componenti di un medicinale che si sta assumendo. È un problema che può essere individuato e gestito al meglio.

Nel caso di lesioni di vario genere dentro la bocca sarebbe bene farle controllare nell’immediato, al fine che non diventino più profonde e dolorose. Da non dimenticare anche tra le possibili cause una scarsa igiene orale, assunzione di bevande/cibi troppo caldi e cattive abitudini come fumo e alcol.

Rimedi papille gustative gonfie

Ma quali sono i rimedi per curare le papille gustative gonfie? Come accennato a seconda della causa e dell’intensità del dolore, si può decidere se rivolgersi ad un medico.

La cura naturale può essere appoggiando alla lingua del ghiaccio oppure alimenti freddi, sino alla camomilla tiepida che ha un poter calmante e disinfettante. In casi estremi ricorrere a degli spray anestetici che consentono non solo di curare la parte della lingua interessata ma dare sollievo.

In ogni caso evitare cibi e bevande acide che vanno a corrodere la parte infiammata, non bere caffè caldo ed eliminare i condimenti speziati nonché la menta.

Che cosa si può mangiare sino a quando non passa? Via libera a gelati, yogurt, creme e tutto ciò che non irrita la lingua ricordando di idratarsi continuamente con acqua o tisane tiepide.