casa-caldo

Con l’arrivo dell’estate ritorna il problema del caldo di stagione. Complici anche i cambiamenti climatici che portano un aumento dell’umidità e il raggiungimento di temperature particolarmente elevate, riuscire a trovare soluzioni efficaci si rivela indispensabile.

Considerando come le uscite vanno limitate alle ore più fresche della giornata e molti trascorreranno tanto tempo in casa (tra smart working e figli in vacanza), ecco quali sono le strategie migliori per mantenere fresca la propria casa.

5 consigli contro il caldo di stagione

1-Tende e schermature solari

L’aumento delle temperature in casa dipende molto dall’esposizione dell’appartamento e dalle ore in cui il sole batte sopra muri e finestre. Grande attenzione va rivolta proprio agli infissi che andrebbero tenuti chiusi per evitare che entri il caldo oppure prevedere tende da sole o altre schermature solari che riducono l’irraggiamento solare. In questo modo si ha un significativo risparmio sulla bolletta energetica, le stanze della casa ombreggiate e quindi più fresche e, laddove possibile, balconi e terrazzi da utilizzare sia di giorno che la sera.

2-I climatizzatori

Sono il grande alleato dell’estate e rappresentano una soluzione davvero efficace. Il consiglio è quello di sostituire il climatizzatore con uno nuovo più efficiente che consuma poco e migliora la distribuzione dell’aria fresca nelle varie stanze. Se hai bisogno di un nuovo climatizzatore clicca qui per trovare quello di cui hai bisogno e programmare anche la manutenzione ordinaria per pulire i filtri e sanificare l’impianto. Nell’utilizzo del climatizzatore è importante evitare di impostare temperature troppo basse (non inferiore ai 25°C), sia perché non è necessario per percepire sollievo dal caldo di stagione, sia perché consumerebbe di più e provocherebbe un importante differenza con la temperatura esterna esponendo a diversi rischi per la propria salute.

3-Il contributo della natura

La natura è una grande alleata contro il caldo di stagione. Posizionando delle piante (specialmente quelle rampicanti) negli spazi esterni della casa contribuisce a tenere fresca la casa creando una barriera contro i raggi del sole (ma anche il vento). In questo modo si ha un efficace contrasto al caldo di stagione in maniera del tutto naturale e sana.

4-Il buon senso e le buone abitudini

Ci sono poi una serie di abitudini e scelte che contribuiscono a ridurre l’impatto del caldo. Il primo riguarda l’utilizzo degli elettrodomestici. Anche per una questione di digestione nelle giornate più calde meglio preferire cibi freschi e freddi evitando così di dover accendere il forno e gli altri elettrodomestici. Molto importante anche l’utilizzo delle luci. Il consiglio è quello di tenerle il più spente possibile e di evitare di lasciarle accese quando non si è all’interno di quella stanza.

5-Attenzione agli sbalzi di temperatura

Contro il caldo di stagione è utile non solo abbassare la temperatura in casa, ma anche evitare che questa si disperda. Gli sbalzi di temperatura sono un grande nemico sia del fresco in casa che del risparmio energetico, oltre a favorire la formazione dell’umidità. È quindi indispensabile avere infissi con un elevato livello di isolamento termico e limitare l’apertura di porte e finestre alle prime ore del mattino e a quelle del tardo pomeriggio, quando si può creare una piacevole corrente fresca.