pulire-casa

Il sogno di ogni donna è riuscire ad avere una casa pulita e profumata per un tempo che sia il più lungo possibile. Ma purtroppo, non sempre si riesce nell’intento. I bambini che giocano per casa, il lavoro e anche gli animali; ecco che sul pavimento e sulle superfici si sedimenta tutto lo sporco che ogni abitante della casa porta all’interno.

Tenere costantemente tutta la propria abitazione si rivela una vera e proprio mission impossible, ma forse lo è solo perchè non hai mai messo in atto dei piccoli comportanti che ti permetteranno di ottenere dei risultati perfetti ogni giorno. Allora vediamo in che modo si può mantenere la casa pulita in maniera molto semplice.

Un piccolo e costante lavoro

Se gli impegni non ti permettono di avere sotto controllo la pulizia della tua casa, allora si potrebbero chiamare degli esperti come quelli della ditta di pulizia CQS, che operano su Roma. L’alternativa è quella di dedicare circa 30 minuti al giorno alle pulizie di casa per averla costantemente e quotidianamente perfettamente pulita, esattamente come se tu ti ci dedicassi per ore.

Passare ore a fare le pulizie potrebbe non essere la scelta giusta, oltre a rivelarsi un comportamento fondamentalmente errato. Per mantenere la propria abitazione in perfetto ordine solo mezz’ora può essere sufficiente. Se pensi che non sia abbastanza, potresti suddividere in più giorni le mansioni per cui occorre un tempo più lungo.

Si rivela di estrema importanza aprire le finestre per arieggiare tutte le stanze e quindi rifare il letto ogni giorno. Il primo passo di ogni singolo giorno, per poter avere una casa veramente perfetta, senza lasciar andare. Sembra che a livello psicologico avere un letto in ordine si traduce in una maggiore produttività nell’arco della giornata. Sembra che sia realmente così.

Sono le piccole accortezze che ti permetteranno di avere una casa perfettamente in ordine ogni giorno. Ad esempio, è bene evitare di lasciare i propri abiti per terra o su una sedia, meglio riporli all’interno dell’armadio, ovvero nel cesto dei panni sporchi. Un semplice gesto, ma che permette di non accumulare lavori di casa. Come l’accortezza di svuotare la lavastoviglie appena terminato il ciclo di lavaggio.

Organizza gli spazi e controlla

I cestini e i raccoglitori sono estremamente comodi per riuscire a mantenere in ordine tutti gli spazi e tutti i mobili della tua abitazione. Cerca di avere abbastanza spazio per qualsiasi elemento, cerca una logica nella tua sistemazione per riuscire ad ottenere un buon risultato in maniera costante. In una qualunque casa dovrebbe avere ogni oggetto il suo spazio.

Non può mancare però un check periodico, che permetta, con un controllo veloce, di comprendere se sia tutto al proprio posto, se non ci sia qualcosa di troppo, che dovrebbe essere gettato via per far spazio a nuovi elementi.

Cerca, in buona sostanza, di ottimizzare gli spazi, decidi se sia o meno il caso di avere una mensola o un mobiletto extra per trovare posto a tutto ciò che fino ad oggi non lo aveva.