startup

Avviare una startup può essere un’ottima soluzione per cercare di introdursi in un mercato. Le possibilità che la tecnologia ci ha fornito negli ultimi tempi, però, non possono essere approcciate senza un minimo di pianificazione. Ecco perché sarebbe interessante scoprire quali sono degli aspetti essenziali da non trascurare se vogliamo avviare una startup di successo. In quest’articolo abbiamo deciso di fornire una serie di consigli di base, che possono rappresentare una sorta di vademecum, in tal senso.

Idea: innovativa e originale!

Inutile dire che si debba partire per forza di cose da una idea, la quale dovrà essere oltre che innovativa, anche originale. Una nuova attività imprenditoriale dovrà essere per forza di cose spinta dall’innovazione e dall’introdurre sul mercato qualcosa che non era presente prima. Al contempo, l’idea di business dovrà essere originale, quindi, ma soprattutto concreta e realizzabile: individuare, quindi, un target di riferimento è fondamentale. Ovviamente, tra le idee contemplabili, troviamo anche quelle legate non per forza di cose all’introduzione sul mercato di qualcosa finora assente, ma anche al perfezionamento di un prodotto o di un’attività già presente. A tal proposito, consigliamo la lettura di questo interessante approfondimento.

Business plan

Elaborare un business plan molto dettagliato e preciso è un’altra delle basi da cui partire per realizzare una startup di successo. In questo documento si dovrà riassumere ogni tipo di informazione aziendale utile: non dilungarti troppo, ma presenta in maniera chiara ogni dato, in maniera concreta e sintetica. Qualora tu debba presentare il documento a degli investitori, allora cerca di renderlo efficace ed originale.

Ricerca di mercato

Pensare di piazzarsi su un mercato, qualsiasi esso sia, senza una indagine di mercato adeguata, è follia. Parti analizzando la concorrenza nel settore di riferimento e individua un target potenziale. Non sottovalutare delle collaborazioni eventuali con degli ipotetici partner commerciali e prendi spunto, per quanto possibile, dai competitor già presenti sul mercato.

Esigenze dei clienti

Uno dei punti di partenza per avviare una qualsiasi startup è quello di considerare le esigenze dei clienti. A tal proposito, potresti trovare utile seguire più idee differenti, prima di puntare tutto su una di esse. Non credere che dedicarti ad analisi sul risultato che un prodotto può ottenere all’interno di un mercato sia tempo perso, anzi, cerca di essere flessibile e modifica, all’occorrenza, il progetto iniziale.

Circondati di gente valida

L’aiuto di colleghi e, più in generale, di un team capace ed affiatato può essere la spinta necessaria per realizzare un progetto speciale. I tuoi collaboratori dovranno essere sicuramente qualificati e affidabili, quindi scegli il personale tenendo presente che dovrà avere una certa esperienza nel settore di riferimento e che ti possa aiutare a realizzare delle strategie concrete e vincenti. Da ricordare sempre come la figura del leader è essenziale per dirigere il lavoro di tutti.

Cerca finanziamenti

Non sempre si hanno a disposizione i soldi necessari per avviare una startup in autonomia. Qualora sia necessario, prova a cercare dei finanziamenti: non è facile, ma una volta riuscito ad ottenere un capitale di partenza potrai lavorare in maniera sicuramente migliore. Ricorda che ci sono una serie di soluzioni, quali gli autofinanziamenti e le piattaforme di crowfunding.