Tutte le persone che decidono di raccogliere i funghi devono ottenere il permesso presso il proprio Comune di residenza. Ma come si può ottenere il patentino per raccogliere funghi? Approfondiamo l’argomento di seguito.

Se sei un appassionato di cucina e scegli tutti gli ingredienti dei tuoi piatti con grande attenzione verso la qualità e la tracciabilità degli alimenti, saprai senz’altro che i funghi sono uno degli alimenti più amati nelle ricette della nostra tradizione, specialmente quella montanara.

Non tutte le specie di funghi sono però commestibili e per tale ragione è importante conoscerli bene prima di andare alla ricerca di queste prelibatezze. Inoltre per raccogliere e ricercare funghi nei boschi e nei luoghi dove sono soliti proliferare con grande intensità, sarà necessario effettuare un corso, utile al conseguimento di un patentino che certifichi l’idoneità a questa tipologia di attività.

Patentino per raccogliere funghi: come ottenerlo?

Per conseguire il patentino è necessario documentarsi presso l’ufficio “Caccia e pesca” della propria regione.

Solitamente è necessario versare un piccolo contributo all’ASL di competenza in modo tale corrispondere le spese di erogazione del corso e quelle necessarie agli atti di ufficio per ottenere il patentino.

La frequenza al corso è obbligatoria. Di solito viene svolto da professionisti di settore oppure da rappresentanti dell’amministrazione comunale o sanitaria, che sono correttamente preparati nell’illustrare tutte le specie di funghi in modo tale da riconoscere in maniera corretta quelli velenosi o non commestibili, chiaramente dannosi per l’uomo.

Un ulteriore punto importante è legato all’illustrazione delle aree dove è consentito esercitare questa tipologia di attività ed a tutti gli eventuali limiti nelle quantità reperibili o in relazione al tipo di patentino richiesto (sia esso un patentino per hobbysta oppure per un professionista).

Una volta terminato il corso, bisognerà recarsi con l’attestato di frequenza presso l’ufficio di competenza del proprio comune in modo tale da ottenere il patentino.

E’ possibile rinnovare il patentino?

E’ importante tenere a mente che il patentino una volta scaduto può essere rinnovato, pagando di nuovo per la sua durata e che non è possibile in nessun caso cederlo a terzi al fine di far effettuare ad altri l’attività per proprio conto.

I funghi sono un alimento prelibato ma vi sono diverse varietà che risultano essere estremamente dannose per l’uomo e per tale ragione è necessario essere adeguatamente preparati primi di raccoglierli.